I quattro alfieri della canzone napoletana – Pomeriggio musicale all’Humaniter di Napoli, resoconto di Adele Libero

quattro aliferi

 

Un pomeriggio musicale, ieri, al Centro Culturale Humaniter di Napoli, che ha visto la folta ed interessata presenza del pubblico di soci, che hanno potuto godere di un simpatico revival di alcune canzoni napoletane scritte nel secolo scorso dai principali poeti, parolieri e musicisti quali Salvatore di Giacomo, E.A.Mario, Ernesto Murolo e Libero Bovio.

 

Difficile è stata la scelta delle canzoni, ha sottolineato il relatore, lo scrittore Amedeo Colella, che ha simpaticamente condotto la manifestazione, perché la canzone di Napoli ha avuto una produzione veramente importante ed un successo meritato, che l’ha portata in tutto il mondo, grazie anche all’emigrazione di tanti napoletani che hanno mantenuto in questo modo un importante filo con le proprie radici.

 

Per ciascun autore sono state presentate le principali caratteristiche musicali e non, ben condite da aneddoti ed episodi gustosi. Inoltre, per ognuno di loro, sono state eseguite almeno quattro canzoni da parte del maestro di chitarra Franco Manuele, una vera colonna portante della migliore tradizione canzonettistica e a suo tempo importante componente della compagnia di Ernesto Murolo. Il repertorio si è snodato tra allegria e malinconia, così come è sempre caratteristica dell’animo del napoletano.

 

La manifestazione ha visto e fruito della presenza del bravissimo soprano Cristina Patturelli, che ha deliziato il pubblico con parecchie romanze.

 

Il tempo è davvero volato !!