Libro di Daniela Domenici per colmare un gap informativo sulle personalità femminili a partire dal 1200 , di Nadia Verdile

moderata fonte e le altre

cover creata da Lady P

(NdA: tra pochi giorni sarà online su Amazon)

“Moderata Fonte e le altre” (piccola antologia letteraria al femminile) è l’ultimo lavoro, formato ebook, di Daniela Domenici che da una vita dedica il suo tempo alla ricostruzione delle biografie femminili. Siciliana di nascita, toscana di adozione, Domenici è una donna vulcanica, sorridente, teneramente determinata.

«Dopo avere creato e pubblicato il mio terzo saggio, un ebook, Le sorelle di Shakespeare, dedicato ad alcune autrici della letteratura inglese – scrive Domenici nella prefazione al suo lavoro – e dopo avere “raddoppiato” con Note di donne (cartaceo e ebook) dedicato ad alcune compositrici italiane dal 1500 al 1800 ho pensato che sarebbe stato bello focalizzare la mia attenzione sulle poetesse e sulle scrittrici italiane dal 13° al 18° secolo ed ecco che è nato questo mio nuovo saggio, la mia decima opera, cronologicamente parlando.

Come per le musiciste italiane anche per queste artiste ho trovato le relative biografie solo in inglese e le ho tradotte».

L’autrice, madre e nonna, è recensora letteraria e teatrale, docente, curatrice di un blog che si chiama danielaedintorni.com, un salotto letterario online. Non guarda la tv, non possiede nemmeno l’apparecchio da 14 anni, le piace la solitudine e a farle compagnia, da tutta la vita, sono i libri che legge con avidità e passione.
Nella prefazione al libro, Adele Libero scrive: «Moderata, Gaspara, Isabella, Maddalena, questi alcuni dei nomi delle letterate italiane che si incontrano in questo saggio di Daniela Domenici che ha il merito di colmare un gap informativo sulle personalità femminili di maggiore spicco nel campo delle lettere a partire dal 1200. La loro vita, la loro educazione, il loro status sociale, quasi sempre connotato da appartenenza ad una classe nobile o benestante, ci fanno comprendere come, in quelle epoche passate, solo a poche elette veniva concesso il privilegio di avere un bagaglio culturale tale da poter cimentarsi nella stesura di una poesia o di un brano di prosa mentre il resto delle donne si dibatteva in esistenze fatte di poco pane e molto lavoro, con tutte le umiliazioni e le vessazioni facilmente immaginabili. Queste nobili donne, invece, ragionavano spesso d’amore in sonetti scritti con perfezione stilistica e sentimento oppure in poemi epici o religiosi ma anche in componimenti nei quali si parlava della condizione femminile. La perfezione stilistica – che mi ha sorpreso piacevolmente – consentiva loro l’ingresso in Accademie letterarie prestigiose o l’aggiudicazione di secondi premi dietro a poeti quali Torquato Tasso. Un viaggio intenso, ricco di sorprese, di donne ancor oggi vive grazie ai loro scritti che ci sanno trasportare nelle loro ricche dimore, nel loro animo gentile, nelle loro vite spesso avventurose. Per me che conoscevo la letteratura femminile a partire da Grazia Deledda la scoperta di un universo da approfondire e valorizzare così come accade proprio in questo saggio».
Saggi, filastrocche, poesie, enigmistica, questo e molto altro ancora è il mondo di Daniela. Dalla sua pagina facebook racconta di donne, pubblica il suo “Accadde oggi”, appuntamento quotidiano con il compleanno di una donna che ha dato un contributo alla storia. Un universo troppo spesso sconosciuto che Daniela disvela, insegnando ad amare la storia delle donne.