Alcune donne storiche, by Jone Johnson Lewis, da me tradotto e rielaborato

UW-Madison_history_professor_Gerda_Lerner

Alcune citazioni da donne note come storiche.

Gerda Lerner, considerata la madre fondatrice della disciplina della storia delle donne, ha scritto:

le donne hanno sempre fatto la storia come gli uomini, non “contribuito” a essa, solo che non hanno saputo quello che hanno fatto e non avevano gli strumenti per interpretare la propria esperienza. Ciò che è nuovo in questo momento è che le donne stanno pienamente reclamando il loro passato e forgiando gli strumenti con i quali lo possano interperetare”.

Mary Ritter Beard, che ha scritto sulla storia delle donne all’inizio del 20esimo secolo prima che fosse una argomento accettato ha scritto:

il dogma della completa soggezione storica della donna all’uomo deve essere considerato come uno dei miti più fantastici mai creati dalla mente umana”.

la prima donna che conosciamo per aver scritto una storia è Anna Comnna, una principessa bizantina che è vissuta tra l’11esimo e il 12esimo secolo. Ha scritto l’Alexiade, una storia in 15 volumi delle realizzazioni di suo padre – con un po’ di medicina e astronomia – e includendo anche le realizzazioni di molte donne”.

Alice Morse Earle è una scrittrice sulla storia puritana del 19esimo quasi dimenticata; poiché scrisse per i bambini e poiché la sua opera era pesante con “lezioni morali” lei è oggi virtualmente dimenticata come storica. Il suo focus sulla vita ordinaria prefigura idee che più tardi saranno in comune con la disciplina della storia delle donne.

in tutti i meeting puritani, come anche in quelli quaccheri, gli uomini siedono da una parte e le donne dall’altra; ed entrano da porte separate. È stato un cambiamento, molto contestato, quando agli uomini e alle donne è stato ordinato di sedere insieme “in modo promiscuo”.

Aparna Basu, che studia la storia delle donne all’università di Nuova Delhi, ha scritto:

la storia non è più semplicemente una cronaca di re e di statisti, di persone che hanno detenuto il potere ma di donne e uomini ordinari impegnate/i in molteplici compiti. La storia delle donne è un’asserzione che le donne hanno una storia”.

ci sono oggi molte donne storiche, accademiche e popolari, che scrivono sulla storia delle donne e sulla storia in generale”.

Due di queste donne sono:

  • Doris Kearns Goodwin il cui “Team of Rivals” si dice che abbia ispirato la selezione del presidente Obama per scegliere i membri del suo gabinetto e il cui libro “No Ordinary Time: Franklin and Eleanor Roosevelt” ha portato Eleanor Roosevelt di nuovo in vita.
  • Elizabeth Fox-Genovese, che ha fondato il primo dipartimento accademico per gli Studi sulle Donne che è diventato una critica del femminismo.

mi sono resa conto che essere una storica vuol dire scoprire i fatti nel contesto, scoprire cosa le cose significhino, porre davanti al/la lettore/rice la tua ricostruzione dei tempi, dei luoghi, dei sentimenti, essere in empatia perfino quando sei in disaccordo. Leggi tutto il materiale di rilievo, sintetizzi tutti i libri, parli a tutte le persone che puoi e poi scrivi quello che conosci del periodo. Senti che lo possiedi”.

Due citazioni ulteriori sulla storia delle donne da donne che non sono state conosciute in particolare come storiche:

non c’è vita che non contribuisca alla storiaDorothy West

la storia di tutti i tempi e specialmente quella di oggi insegna che…le donne saranno dimenticate se loro dimenticano di pensare a se stesseLouise Otto.

http://womenshistory.about.com/od/practice/fl/Women-Historians.htm