Herrad di Landsberg, autrice di Hortus Deliciarum, da me tradotto e rielaborato

150px-Herrad_von_landsberg

Herrad di Landsberg, nata nel 1130 circa e morta nel 1195, è stata una suora alsaziana del 12esimo secolo e badessa dell’abbazia di Hohenburg sulle montagne dei Vosgi.

È nota come l’autrice dell’enciclopedia illustrata “Hortus Deliciarum”.

Nata attorno al 1130 al castello di Landsberg, domicilio di una nobile famiglia alsaziana. Entrò nell’abbazia di Hohenburg, a circa 15 miglia da Strasburgo, a un’età precoce.

L’abbazia, nota anche come monte St. Odile, era gestita dalla badessa Relinda, una suora mandata dal monastero benedettino di Bergen in Baviera. Grazie al sostegno che aveva dall’imperatore del SRI Federico Barbarossa l’abbazia ebbe grande successo e potere così come fu una fonte di riforme.

All’abbazia Herrad ricevette l’istruzione più completa disponibile per le donne durante il 12esmo secolo. Quando crebbe ottenne pozioni di grande rilievo all’interno degli uffici dell’abbazia ed ebbe presto l’incarico di istruire le consorelle. Dopo la morte di Relinda Herrad fu eletta badessa nel 1167.

In questo ruolo Herrad lavorò alla ricostruzione del monastero così come al consolidamento delle terre intorno di loro proprietà. Si dimostrò una badessa capace e amata e fu in questo periodo che iniziò a comporre la sua opera “Hortus Deliciarum”.

Herrad rimase badessa per 28 anni, fino alla sua morte nel 1195.

https://en.wikipedia.org/wiki/Herrad_of_Landsberg