Safia Farhat, artista tunisina dai tanti primati, da me tradotto e rielaborato

Safia Farhat (صفية فرحات), nata nel 1924 e morta nel 2004, è stata una pioniera delle arti visive in Tunisia e anche una studiosa e un’attivista per i diritti delle donne.
Viene ricordata per aver creato gli arazzi moderni nella sua nazione così come peri suoi contributi nei campi del disegno, della pittura, della ceramica, della tappezzeria e delle arti decorative impiegando i materiali più vari come francobolli, ceramiche, vetro colorato e arazzi.
Farhat ha anche fondato “Faiza”, il primo settimanale femminista arabo-africano.
Nata a Radès nel 1924 ricevette un’istruzione in Francia e in Tunisia al Tunis Institute of Fine Arts. Nel 1949 ha partecipato al movimento artistico dell’Ecole de Tunis, l’unica donna del gruppo.
Nel 1959 ha fondato la rivista “Faiza”, la prima rivista tunisina per le donne dopo l’indipendenza della nazione.
Ha contribuito alla riforma e alla revisione dell’insegnamento dell’arte ed è stata la prima direttrice tunisina della scuola di belle arti a Tunisi dal 1966, scuola in cui ha insegnato alla fine degli anni ’50.
Farhat ha disegnato i francobolli tunisini. Nel 1980 ne hanno emessi due che rappresentavano Chebka Lace e i lavori in metallo uno dei quali disegnato da lei.
Farhat ha contribuito alla creazione dell’Associazione Tunisina delle Donne Democratiche ed è stata un’attivista in difesa dei diritti delle donne.
E’ morta nel 2004.
https://en.wikipedia.org/wiki/Safia_Farhat
http://www.webdo.tn/2016/02/13/prochainement-musee-safia-farhat-a-rades/
https://www.youtube.com/watch?v=r-JMzE7W4Wk