Cinzia Nava eletta presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria

navacinzia500

E’ Cinzia Nava, commercialista cinquantenne, la nuova presidente della commissione Pari opportunità della Regione Calabria che sarà affiancata dalla vicepresidente Monica Falcomatà, 48 anni, avvocata. Il vertice dell’organismo regionale preposto a “l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità fra uomo e donna” è stato eletto oggi nell’Aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella nel corso dell’insediamento ufficiale della Commissione alla presenza del presidente dell’Assemblea Nicola Irto.

“Sono felice – ha affermato la presidente Nava – di poter mettere a disposizione la mia esperienza professionale e quella umana sui temi dei diritti e delle azioni positive per abbattere ogni tipo di barriera culturale e sociale, prima ancora che di genere.”

La seduta e la scelta di affidare la guida dell’organismo a Cinzia Nava sono state occasioni colte per sottolineare, nel breve dibattito svoltosi nella sede consiliare, che in Calabria ci sono pregiudizi e violenze, oltre alle tante altre discriminazioni che ostacolano l’effettiva partecipazione delle donne ai processi decisionali della politica e delle istituzioni.

La presidente Nava e la vicepresidente Falcomatà sono state elette significativamente con un pronunciamento unanime che ha lanciato anche un forte segnale di unità del mondo femminile aldilà delle logiche di appartenenza.

Ai lavori hanno partecipato tutte e tredici le componenti della Commissione Pari opportunità che resterà in carica per l’intera legislatura. Si tratta, oltre a Cinzia Nava e Monica Falcomatà, di Anna Briante, Irene Vittoria Calabrò, Elena Morano Cinque, Emira Ciodaro, Mihaela Cristescu, Franca Milazzo, Serenella Multari, Nicoletta Perrotti, Lucrezia Elisabetta Domenica Romeo, Silvana Salvaggio e Mariarita Stilo che erano state nominate venerdì scorso con decreto del presidente del Consiglio regionale Nicola Irto.

Nel corso della seduta hanno preso la parola anche Maria Stella Ciarletta, consigliera di parità della Regione (che ha salutato le componenti dell’organismo anche a nome della nuova Consigliera, Tonia Stumpo che si insedierà a giorni) e Giovanna Cusumano che ha guidato la Commissione Pari Opportunità nella scorsa legislatura.

http://ildispaccio.it/calabria/124168-cinzia-nava-eletta-presidente-della-commissione-pari-opportunita-della-regione-calabria