I musei delle donne di tutto il mondo s’incontrano a İstanbul – 20/22 ottobre 2016, da me tradotto e rielaborato

kadin_muzesi_m

Women’s Museum: Social Memory Center and Inclusionary Venue – International Women Museums Conference è stata organizzata da un lavoro in collaborazione tra il Museo delle Donne di Istanbul e la Facoltà di Comunicazione dell’Università Bilgi di Istanbul dal 20 al 22 ottobre 2016.

L’impatto dei musei delle donne sul cambiamento sociale durante il 21esimo secolo sarà discusso nella conferenza con la partecipazione di direttrici, di musei, curatrici, accademiche, attiviste e organizzazioni di donne.

Una museo di donne dalla Danimarca, dal Giappone, dall’Austria, dall’Italia, dalla Turchia e dalla Svezia, due musei di donne della Germania e degli Stati Uniti saranno rappresentati dalle loro curatrici e manager.

Come gli individui e le comunità esclusi dalla società siano integrati all’interno della rappresentazione culturale e come la partecipazione culturale e la visibilità di coloro che sono ignorati vengano assicurate sarà esemplificato nelle sessioni in cui queste strategie operative dei musei che creano opinioni e discorsi di azioni verranno discusse.

Oltre alle presentazioni, ai pannelli e ai laboratori saranno proiettati i film introduttori dei musei partecipanti.

I musei delle donne

L’interpretazione della storia e della storia delle donne attraverso le lenti degli studi delle donne femministe e gli studi della storia femminista hanno aperto la strada ai musei delle donne.

In contrasto con la comprensione museale tradizionale che rende la storia delle donne invisibile e presenta le donne come un oggetto nel museo le donne che producono alternative hanno iniziato a rendere le donne visibili nei musei negli anni ’80 del 1900.

Il termine “museo delle donne” è stato usato per la prima volta quando il Frauenmuseum ha aperto a Bonn nel 1981. Oggi ci sono più di 70 musei di donne in tutto il mondo.

I musei delle donne enfatizzano gli impatti dei fattori politici, economici e culturali sulle vite quotidiane delle donne, tengono la storia delle donne in agenda, rendono visibili le vite delle donne di oggi e portano i dibattiti sulla “social gender equality” nei musei.

https://bianet.org/english/women/179781-women-s-museums-from-all-over-world-meet-in-istanbul