Quando i display sull’autostrada sono fuorvianti, di Daniela Domenici

.
Ieri il consorte e la sottoscritta hanno vissuto una specie di odissea autostradale rientrando da Bari verso Firenze.
Causa ondata di maltempo su Candela e dintorni ci è stato sconsigliato di prendere la Bari Napoli e quindi abbiamo proseguito sull’A 14 verso Pescara per poi prendere la Pescara Roma e quindi poi Roma Firenze.
A parte il diluvio e la grandine ininterrotta fino a Pescara quando siamo entrati sulla Pescara Roma è iniziata una bufera di neve violenta che è continuata fino a Cocullo; dopo la lunghissima galleria sulla Maiella finalmente un po’ di pace per il consorte-guidatore, non nevicava più, il cielo era quasi sereno e i display fino a quel momento erano tutti esatti.
Questo incipit per dirvi cosa poi è successo con quelli che abbiamo trovato poi sulla Roma Firenze, credo che la società autostrade sia leggermente impazzita forse per il gelo…
Il primo diceva “nevischio tra Fabro e Orvieto, attenzione”: il cielo era azzurrissimo, senza l’mbra di una nuvola né di qualcosa che somigliasse ai fiocchi di neve.
Dopo poco un altro diceva “attenzione, mezzi spargisale”: dov’erano?
Il terzo poi annunciava “rallentamenti tra Incisa e Firenze sud”: il traffico era scorrevolissimo senza l’ombra di un rallentamento.
Orario di questi messaggi: tra le 17 e le 18 di ieri sera.
Mi chiedo: chi scrive questi messaggi sa esattamente di cosa parla? Perché generare un allarme immotivato?
Hanno avuto anche loro problemi col meteo, ad esempio stamattina qui a Napoli nevicava ma il meteo diceva “leggermente nuvoloso” !! Ci manca il nostro colonnello Bernacca !!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"