Rosa Rio, organista di spettacoli teatrali e film e compositrice, tradotto e rielaborato da Daniela Domenici

Rosa Rio, nata nel 1902 e morta nel 2010, pseudonimo di Elizabeth Raub, è stata un’organista americana di spettacoli teatrali e di film nota per le sue produzioni e i suoi arrangiamenti.
Iniziò la sua carriera come accompagnatrice di film muti. Divenne una celebre organista alla radio per le telenovele e i le opere drammatiche.
Ha continuato a suonare fino a 107 anni diventando una delle più anziane suonatrici nel campo della musicale.
Ha fornito l’accompagnamento musicale a film muti di celebri attori quali Buster Keaton e Charlie Chaplin.
https://en.wikipedia.org/wiki/Rosa_Rio
Ha iniziato a suonare il piano all’età di 4 anni. Dopo aver frequentato l’Oberlin College e l’Eastman School of Music ha cominciato la sua carriera come organista teatrale professionale a Syracuse, NY, durante il periodo dei film muti.
I “talkies”, o film senza sonoro, la costrinsero ad adattare le sue capacità e a diventare un’accompagnatrice anche vocale. In seguito divenne la prima donna organista assunta dalla NBC radio e poi suonò per “The Shadow”, un famoso show con protagonista Orson Welles.
Dopo aver suonato per telenovele televisive Rio aprì una scuola di musica nel Connecticut dove dava lezioni private. Negli anni ’80 fu riportata alle sue radici quando una compagnia la assunse per accompagnare film muti che stavano per essere pubblicati su videotape.
Nel 1993 si trasferì al Sun City Center “in pensione” e suonare l’organo al Tampa Theatre.
La sua età era un segreto ben mantenuto dai suoi amici più intimi e dalla famiglia fino a che lei stessa la rivelò dopo un concerto nel 2007 – aveva 105 anni all’epoca!
Nel 2006 concesse un’intervista alla National Public Radio. Suonò e discusse il suo ruolo nei film.
“Mi diverte far parte di un film, amo andare in trance ed essere ispirata da piccoli temi belli” disse “scrivo tutto e lo memorizzo. E poi vado là. Guardo lo schermo e faccio qualcosa di diverso”.