che altro! di Loredana De Vita

Semplicità, che altro?
Pudore, che altro?
Lealtà, che altro?
Onestà, che altro?
Dignità, che altro?
Gentilezza, che altro?
Semplicità, pudore, lealtà, onestà, dignità, gentilezza… sei semplici parole per dire ciò di cui abbiamo realmente bisogno, ma che non cerchiamo. Sei semplici parole che aprono un mondo che non vogliamo aprire perché troppo impegnativo e coinvolgente e noi non vogliamo abituarci a nessun tipo di impegno e coinvolgimento perché associamo questi due termini e queste due azioni al lavoro e al sacrificio.
Noi siamo quelli che proclamano il proprio diritto alla libertà e al benessere, eppure, siamo anche gli stessi che rifiutano di migliorare la libertà e il benessere degli altri come se la nostra condizione privilegiata potesse dipendere dall’affossamento degli altri. È falso, ma non siamo capaci di ammetterlo poiché siamo troppo preoccupati di salvare ogni tipo di privilegio per noi stessi soltanto.
Qualche volta, come oggi, sento di non poter proprio sopportare questa presunzione. Vedo, sento e leggo di persone tutte attorno a me che vivono la propria vita come se fossero gli unici ad esistere e gli unici che ne abbiano il diritto. Quanto sono sciocchi! Quanto retrogradi e inutili! Più strillano di se stessi cercando di attirare l’attenzione, più li disprezzo e mi chiedo a che serva una tale auto adulazione, quale ne sia la meta.
Forse io vivo in un mondo inesistente, ma quanto è magico! Credetemi, le persone si ascoltano e non bramano a prevalere ma a condividere. È un mondo dove non c’è ricchezza, ma l’amore va ben oltre qualsiasi interesse, non c’è arroganza e la gentilezza è la misura di ogni dialogo, anche quando non si è d’accordo. Non è un mondo perfetto, anzi, c’è bisogna ancora di una grande e costante attenzione per costruirlo, tuttavia, è un mondo che vale la pena visitare, un mondo dal quale nessuno è escluso e ogni confronto è desiderato. Nel mio mondo nessuno è obbligato a cambiare, tuttavia c’è la regola silenziosa che il rispetto e la lealtà sono le chiavi a qualsiasi relazione. Dovreste visitarlo.
Non ci credete? Non riuscite a immaginare dove possa esistere un mondo così?
Basta aprire la mente e il cuore. È ovunque, è dentro di me ed è dentro di voi e chiede sempre una possibilità di prendere vita.
Smettete di urlare, cominciate ad ascoltare, che altro?