accadde…oggi: nel 1882 nasce Dora Marsden, di Alessio Carta

https://donneribelliblog.wordpress.com/2017/05/07/dora-marsden-e-la-donna-libera/
Dora Marsden è nata il 5 marzo 1882 a Marsden e morta il 13 dicembre 1960 a Dumfries a causa di un attacco cardiaco. Dora è stata un’attivista, giornalista, scrittrice femminista britannica, redattrice di giornali letterari d’avanguardia e autrice di scritti filosofici.
All’età di 8 anni Dora viene abbandonata dal padre a causa di un fallimento economico, inizia a lavorare come tutrice all’età di 13 anni, raggiunti i 18 anni si iscrive all’università di Manchester per tre anni ottenendo così il diploma; dopo di allora lavora come insegnante a tempo pieno per 5 anni.
Durante gli studi aderisce al movimento suffragista.
Nel 1909 viene arrestata per la sua attività politica e successivamente s’impegna a tempo pieno con la “Unione Politica e Sociale Delle Donne” (Women’s Social and Political Union) che poi lascia nel 1911 dopo essere entrata in conflitto con le leader del movimento (Emmeline e Christabel Pankhrust).
Nel 1907 Dora ed altre 70 rappresentanti della WSPU fondano la “Lega Per La Libertà Delle Donne” (Women’s Freedom League).
Nel 1911 Dora Marsden e Mary Gawthorpe danno vita al giornale femminista “The Freewoman”.
Gawthorpe nel 1912 smette di lavorare per la rivista, in seguito nel 1914 Dora si dimette dalla rivista per dedicarsi di più alla scrittura di libri.
La maggior parte dei libri da lei prodotti non vengono apprezzati nemmeno dai suoi collaboratori, ciò la porta a sviluppare una depressione nel 1930, che viene alimentata dalla morte della madre nel 1935.
Passa gli ultimi 25 anni della sua vita chiusa in casa a causa di questa malattia psicologica, in Dumfries, Scozia.