Tonto, storia di un gatto speciale, di Silvana Sanna, recensione di Daniela Domenici

https://danielaedintorni.com/category/silvana-sanna/
L’amica scrittrice Silvana Sanna, la cui fantasia è multiforme, variegata e, soprattutto, inesauribile, ha dato inizio con questo breve racconto alla serie intitolata “racconti pelosi” i/le cui protagonisti/e sono cani e gatti, animali che conosce bene e che ama.
Tonto, il gatto speciale che ci descrive in questa prima, deliziosa storia, viene trovato casualmente un giorno sul suo balcone, appena nato, da una signora, che è moglie di Ettore e madre di tre figli, Enrico, Matteo e Filippo.
Bravissima l’autrice a raccontare la graduale, non sempre facile, accoglienza di quest’ospite peloso all’interno della famiglia e la scelta del nome, poi, è un momento davvero divertente. In poche pagine Sanna concentra, con la sua ormai nota abilità, tutte le emozioni che Tonto fa vivere a coloro che lo ospitano per molti anni e c’è anche un momento di suspense che si risolve nel migliore dei modi.
E’ un racconto delicato che vuole invitare bambini/e e adulti/e a rispettare, eventualmente accogliere e amare questi amici “pelosi” che possono colorare e arricchire la vita di chi li/e accetta: bravissima!