morte della falena e altri saggi, di Virginia Woolf, recensione di Loredana De Vita

“Morte della falena e altri saggi” (Xedizioni, 2022) è una raccolta di scritti di Virgina Woolf organizzati e pubblicati postumi da Leonard Bloom, marito dell’autrice e curatore delle sue pubblicazioni.
È un testo interessante perché raccoglie racconti, saggi, recensioni, alcuni inediti, che compendiano lo stile narrativo e letterario della Woolf, quasi un ricrearne in questi scritti brevi, il pensiero, lo stile, la profondità e l’originalità.
Ogni scritto, si tratti di narrativa o saggistica, non sfugge alla disanima del profondo cui la Woolf ha abituato i suoi lettori. Ogni scritto rivela la capacità a volte enigmatica e misteriosa del suo riuscire a scendere in profondità così profonde da essere inimmaginabili. Ogni suo scritto è un esercizio di cura e attenzione per ciò che appare e per ciò che resta nascosto nel pensiero e nei bisogni dei suoi personaggi siano essi reali o immaginari.
Il racconto iniziale, “Morte della falena” che dà il titolo alla raccolta, è particolarmente indicativo non solo del percorso di ricostruzione e organizzazione del libro, ma di un pensiero che mai fino all’ultimo istante ha abbandonato la scrittrice, la morte.
La morte non intesa solo come fine della vita per chi muore, ma come disattenzione, indifferenza, incuria nei rapporti umani da parte di chi resta a guardare senza lasciarsi coinvolgere dalla vita dell’altro, un lugubre presagio di morte prima ancora che la morte reale porti via l’anima e i corpi.
La voce di Virginaia Woolf è una voce che non può e non deve essere dimenticata e accantonata, le sue parole sono capaci di costruire immagini che creano mondi reali e possibili, ma, soprattutto, ci parlano di mondi che nascondiamo nel quotidiano e che giustifichiamo nella routine che spesso ci disperde e perde.
Molto belle le recensioni, il suo pensiero su Shakespeare e altri autori importanti della cultura mondiale, ma, ancora di più, di intensità e significato profondi sono i saggi sull’inutilità della guerra e sul ruolo delle donne nel lavoro e nelle professioni.
“Morte della falena e altri saggi” (Xedizioni, 2022) di Virgina Woolf è un libro che rende chiaro chi sia la persona Virginia Woolf, quali le sue ansie e le attese, quale la grande abilità letteraria che l’ha resa unica.