accadde…oggi: nel 1830 nasce Mathilde Fibiger

https://en.wikipedia.org/wiki/Mathilde_Fibiger

https://ilcalendariodelledonne.wordpress.com/

Mathilde Fibiger (13 dicembre 1830 – 17 giugno 1872) è stata una femminista, scrittrice e telegrafista danese.

Mathilde Fibiger nacque a Copenaghen nel 1830.  Mathilde Fibiger fu una scrittrice che sostenne i diritti delle donne nel suo primo romanzo, “Clara Raphael, Tolv Breve” (Clara Raphael, dodici lettere), pubblicato nel 1851. È una storia parzialmente autobiografica di una giovane donna, Clara Raphael, che lavora come governante nelle province; è basata in parte sulle esperienze di Fibiger come tutrice privata sull’isola di Lolland nel 1849. Il romanzo è composto in gran parte da lettere scritte da Clara alla sua amica, Mathilde. Le idee di Clara sulle donne che vivono una vita indipendente vanno contro le convinzioni della popolazione locale, e lei decide di fare dell’emancipazione femminile il suo obiettivo di vita. Il libro creò molte controversie alla sua pubblicazione nel 1851; mentre l’establishment letterario danese era diviso tra coloro che la sostenevano e coloro che ritenevano che le sue idee fossero troppo radicali, tutti concordavano sul merito letterario del suo lavoro.

Fibiger fu la prima figura pubblica in Danimarca a promuovere la questione dei diritti delle donne. Scrisse romanzi, articoli e documenti di discussione dall’età di 20 anni nel 1851. In controtendenza rispetto ai diritti delle donne nella società, Fibiger pubblicò due opuscoli; Hvad er Emancipation? (Cos’è l’emancipazione?) ed Et Besøg (Una visita).

I suoi romanzi successivi includevano En Skizze efter det virkelige Liv (Uno schizzo dalla vita reale, 1853) e Minona. En Fortaelling (Minona: A Tale, 1854). En Skizze efter det virkelige Liv è la storia di due sorelle rimaste orfane in tenera età e degli uomini con cui sviluppano relazioni; la sorella maggiore rifiuta il suo corteggiatore, sentendo che gli uomini sono deboli, mentre la sorella minore si innamora. Minona ha creato nuove controversie con la sua trama complessa che coinvolge madri nubili e incesto; Minona, il personaggio principale, supera la sua attrazione incestuosa dopo essersi convertita al cristianesimo.

 Mentre i romanzi di Fibiger generavano consensi dalla critica, non ebbero successo commerciale e lei iniziò a cercare altri mezzi per sostenersi. Integrava un misero sussidio, ricevuto dallo stato, confezionando abiti e traducendo opere letterarie tedesche. Nel 1863, iniziò a formarsi come operatrice telegrafica per il servizio telegrafico statale danese, che aveva recentemente deciso di assumere donne come operatrici sotto la direzione del direttore Peter Faber.

Nel 1866 completò la sua formazione presso la stazione telegrafica di Helsingør e divenne la prima donna a essere impiegata come operatrice telegrafica in Danimarca. Dopo due anni a Helsingør, fu trasferita a Nysted nel 1869 per gestire una stazione appena aperta. Non sorprende che incontrò la resistenza degli operatori maschi, che vedevano l’impiego di donne come operatrici come una minaccia al loro sostentamento. Nonostante la sua posizione dirigenziale, il suo stipendio a Nysted era appena sufficiente a consentirle di pagare le sue spese.

L’anno seguente, fece domanda di trasferimento alla stazione telegrafica di Aarhus. Continuò ad avere difficoltà ad Aarhus, dove il direttore della stazione si era opposto al suo incarico. I problemi che aveva sperimentato nel suo lavoro telegrafico iniziarono a influenzare la sua salute; morì ad Aarhus nel 1872 all’età di 41 anni.

Oggi è ricordata in Danimarca non solo come una femminista pioniera che scrisse a sostegno dei diritti delle donne, ma anche come la donna che aprì la porta all’impiego delle donne nel servizio telegrafico di Stato danese.

. Tale era la sua importanza come sostenitrice dell’uguaglianza di genere che, per onorarla, la Dansk Kvindesamfund (Società femminile danese) creò il Mathildeprisen (Premio Mathilde). Il Premio Mathilde fu istituito nel 1970 e viene assegnato sia a uomini che a donne in riconoscimento del lavoro che promuove l’uguaglianza di genere. Tra i destinatari del premio ci sono Suzanne Brøgger, Joan-søstrene, Kenneth Reinicke, Anja Andersen e Anja C. Andersen.

La strada “Mathilde Fibigers Vej” a Frederiksberg, Copenaghen, porta il suo nome. Anche una piccola piazza con giardino adiacente al Museo delle Donne nel centro di Aarhus è chiamata “Mathilde Fbigers Have” in suo onore. L’edificio di Kvindernes Boligforening a Østerbrogade 85 a Copenaghen si chiama Clara Raphaels Hus in onore di Fibiger.