Bullo, di Nuccia Isgrò, illustrazioni di Alessandro Laquidara, Infilaindiana edizioni 2025, recensione di Daniela Domenici

Superlativamente splendido questo nuovo libro di Nuccia Isgrò, ex docente e scrittrice siciliana, che mi ha emozionato e commosso e che andrebbe adottato nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’autrice ha un suo spazio nel mio sito ormai da molti anni
https://danielaedintorni.com/category/nuccia-isgro/
ho apprezzato le sue opere precedenti soprattutto per la straordinaria ironia di cui sono intrise e colorate e per la sicilianità (che è anche mia) del linguaggio usato.
Con questa sua opera più recente Isgrò attinge al suo background di docente e decide di raccontare una storia dolorosa di bullismo (anche chi scrive è prof…), più frequente di quanto si possa immaginare, e lo fa facendo parlare a capitoli alternati i due protagonisti, Sergio il bullizzato, e Mario, il bullizzante, entrambi adolescenti, la cui caratterizzazione psicologica è descritta con competenza ma, soprattutto, con ininterrotta e affettuosa empatia; complimenti di vero cuore!
L’autrice è anche una nonna (come la sottoscritta) e molte delle sue opere, compresa questa, sono impreziosite dalle illustrazioni di uno dei suoi nipoti, Alessandro, che ora ha undici anni: bravissimo!