Tony Briffa, il primo sindaco al mondo apertamente intersex, da me tradotto e rielaborato

r-TONY-BRIFFA-

Tony Briffa è diventato il primo sindaco al mondo apertamente intersessuale nel dicembre 2011.

Briffa governa la città di Hobson Bay che si trova appena fuori Melbourne in Australia.

“Sono eccitato sul futuro della nostra comunità e non vedo l’ora di servire la città con entusiasmo e orgoglio” ha dichiarato.

Secondo GayNewsNetwork.com.au Briffa è nato con entrambi gli attributi sessuali, maschile e femminile, come risultato dell’AIS, la sindrome da insensitività androgena. I medici concordarono di assegnargli un genere femminile anche se il suo makeup genetico è maschile e non gli è mai stato detto di essere intersex fino a molti anni dopo.

Oggi Tony dice di non considerarsi né maschio né femmina sebbene usi i pronomi maschili.

Scrive sul suo sito:

“”.Mi sento molto a mio agio nell’aver accettato la mia vera natura. Non sono né maschio né femmina ma entrambi. Sono grato per gli anni che ho vissuto come donna per il punto di vista e le esperienze che mi ha dato. Sono ancora Antoinette e ora ho anche incorporato e accettato il mio lato maschile (Anthony o Tony). Mi sento completo. Continuerò a vivere come Tony ma sento che ora sono a un punto della mia vita in cui posso celebrare l’essere diverso”.

Gina Wilson, del direttivo della LGBTI Health Alliance, ha dichiarato: “Tony è un’ispirazione e un modello di ruolo per un’intera generazione di persone intersex, sia quelle che hanno subito interventi precoci sia quelle che sono arrivati a capire le loro differenze più tardi nella vita. Condividiamo la speranza di Tony che la sua elezione possa infrangere i tabù associati alle differenze intersex. Tony è un bellissimo esempio di come le persone intersex possano superare il trattamento medico devastante e non necessario imposto a così tanti bambini intersex e andare avanti diventando campione dei diritti umani e della diversità culturale per tutti”.

http://www.huffingtonpost.com/2011/12/10/tony-briffa-intersex-mayor_n_1140840.html