Le strade di Cebu City (Filippine) che hanno nomi di donne, da me tradotto e rielaborato
Un modo per ricordare le persone nelle storia è attraverso i nomi delle strade. Le sstrade ci ricordano coloro che hanno aiutato a formare la nostra società.
Ma sapete per una grande città come Cebu City (più di 800.000 abitanti nel 2010) ci sono soltanto tre strade che sono intitolate a donne? Sono Conception Briones Street e Juana Osmeña Street in Barangay Capitol Site e Maria Cabigon Street in Barangay Sambag I.
Queste donne hanno la propria storia o ruolo che contribuisce alla nostra storia.
Juana Osmeña, per esempio, è la madre dell’unico presidente cebuano delle Filippine, Sergio Osmeña Sr.
Concepcion Briones, d’altra parte, è famosa per i suoi contributi al giornalismo e alla storia locale. Lei, insieme a Pachico Seares ha fondato la Cebu Newspaper Workers Foundation che è stata formata per migliorare lo standard del giornalismo, promuovere la professionalità e assicurare il benessere dei lavoratori dell’industria della carta stampata.
E ricordate Maria Cabigon? Lei fu famosa con il suo pen name “Manding Karya” nel Bisaya Magazine. Attraverso la sua rubrica “Ang Panid ni Manding Karya” dava consigli su problem relative all’amore, alla vita domestica e alle relazioni. Considerata un’autrice cebuana molto prolifica scrisse anche commedie, poesie, storie e saggi.
Queste strade intitolate a donne rivelano come le Cebuane abbiano fatto la differenza nella nostra società. E queste strade servono come ricordo e ispirazione per tutti gli uomini e le donne del fatto che la storia è stata fatta con gli sforzi di entrambi i generi.
http://www.rafi.org.ph/news-highlights/cebu-city-streets-bearing-womens-names/
http://en.wikipedia.org/wiki/Cebu_City
