I nomi delle strade cambiati da maschili a femminili di Paul Fontaine, da me tradotto e rielaborato

rejkjavik

Alcune strade di Reykjavik hanno avuto i loro nomi ufficialmente cambiati: prima erano intitolate a uomini e ora a donne storiche islandesi.

RUV riferisce che quattro strade nel distretto Tun di Reykjavik hanno avuto questo cambiamento. Le donne a cui sono state intitolate queste strade hanno una cosa in comune: sono state tutte le prime donne a essere elette nel consiglio comunale di Reykjavik nel 1908.

Sætún si chiama ora Guðrúnartún in onore di Guðrún Björnsdóttir; Höfðatún è stata cambiata in Katrínartún per Katrín Magnússon; Skúlatún è diventata Þórunnartún in onore di Þórunn Jónassen e Skúlagata a est di Snorrabraut è ora Bríetartún per Bríet Bjarnhéðinsdóttir.

Non solo i nomi delle strade sono cambiati, anche i numeri civici sono diversi. Per esempio quella che prima era Skúlagata 52 è ore Bríetartún 6.

Sigurður Þór Guðjónsson, un uomo che vive a Skúlagata/Bríetartún, ha detto ai reporters che sente che il cambiamento sia stato troppo radicale e troppo veloce per un’area con così tanti residenti com’è Tun aggiungendo che lui crede che il consiglio cittadino dovrebbe discutere l’idea prima con i residenti.

Le targhe delle vecchie strade rimarranno in vigore insieme alle nuove fino al 2014 per aiutare le persone ad adattarsi ai cambiamenti.

http://grapevine.is/Home/ReadArticle/Street-Names-Changed-From-Male-To-Female