“La curiosità di due donne di Point Loma”, da me tradotto e rielaborato

point loma women

La curiosità di due donne per i nomi delle strade di Point Loma diventa un libro.

La biblioteca Point Loma/Hervey Branch ha una nuova opera di ricerca locale: profilare i nomi letterari delle strade del quartiere.

“Reading Between the Lampposts: The Literary Giants of Loma Portal” è un progetto della comunità del quartiere pubblicato da Elaine Fotinos Burrell e Karla Lapic.

L’opera di 54 pagine e dalla copertina morbida è una compilazione dei nomi delle 26 strade dalla A alla Z di Loma Portal iniziando con Alcott Louisa May finendo con Zola Emile.

Molte famiglie di Loma Portal hanno partecipato al progetto della comunità raccogliendo informazioni biografiche e citazioni così come offrendo punti di vista e pensieri personali sulla persona famosa a cui la loro strada è intitolata.

“Lo scopo di questo libro è stato di cercare gli autori a cui le strade di Loma Portal sono intitolate” ha detto la coautrice Fotinos Burrell “Sentivamo che meritavano di essere studiati se valevano tanto da avere una strada intitolata”.

La Lapic concorda: “E’ stato esattamente un tipo di progetto al servizio della comunità. Qualcosa che volevamo fare perché amiamo Loma Portal”.

Situata in un’area collinare a ovest di Rosecrans Street e a nord di Nimitz Boulevard che dà sulla baia di San Diego.

Il titolo del libro deriva da una installazione locale. “Una delle caratteristiche uniche di questo quartiere sono i lampioni nel mezzo di alcune dei maggiori incroci” ha detto la Lapic “Una delle maggiori difficoltà nel compilare “Lampposts” è stata quella di stabilire a quale persona fosse esattamente dedicata ogni strada, dato che non è così ovvio in tutti i casi”.

“La maggior parte degli scrittori furono scelti (per le intitolazioni) in base alla popolarità del periodo” ha detto la Burrell aggiungendo che Browning Street, per esempio, poteva essere dedicata sia a Elizabeth Barrett che a Robert Browning, entrambi poeti nello stesso periodo; e quindi tutti e due gli autori sono stati trattati in “Lampposts”.

“Lampposts era un lavoro troppo grande per una o due persone e così abbiamo deciso di farlo diventare un progetto comunitario e abbiamo invitato 26 famiglie del quartiere a cercare ognuna un autore, preferibilmente quello della strada in cui vivevano” ha detto la Burrell.

Una ragazza di 13 anni residente nel quartiere, Burdine, si era sempre chiesta “il significato delle strade intitolate a letterati”. “E’ stato un vero piacere lavorare con i miei vicini e amici per contribuire a un lavoro così vario e interessante. Mi è piaciuto tantissimo imparare non solo l’importanza del nome della mia strada ma anche di tutte le altre figure letterarie, più o meno note. E’ stato interessante anche imparare di più sulla storia del nostro speciale quartiere. Ora ho un affetto ancora più speciale per Loma Portal quando vado in giro e ricordo le notizie su ogni scrittore o poeta”.

La Lapic ha detto che grazie al lavoro di squadra il progetto del libro è stato realizzato velocemente.

Potrebbe “Lampposts” essere un prototipo che possa essere utilizzato come modello da altre comunità?

“Assolutamente sì” hanno proclamato insieme la Burrell e la Lapic “Ci piacerebbe aiutare altri a fare la stessa cosa nei loro quartieri”.

http://sdnews.com/view/full_story/24402967/article-Street-name-curiosity-of-two-Point-Loma-women-turns-into-neighborhood-book-project