Nuove strade di Amsterdam verranno intitolate a donne, da me tradotto e rielaborato

175803342_9d12cc30cc_n

La locale stazione tv AT5 ci dice che solo il 7% dei nomi delle strade di Amsterdam sono intitolati a donne e che il sindaco ha promesso di cambiare questa situazione nel futuro. Naturalmente le strade di Amsterdam sono dedicate a un intero gruppo di altre cose come ponti e canali ma viviamo nel 2014 e non ucciderebbe la città fare questo genere di aggiornamento.

Una tesi di laurea di Rob Koolos sui nomi delle strade nel nord Brabante e in Olanda, che include Amsterdam, Rotterdam e L’Aja, spiega la situazione quando arriva alle strade intitolate a donne:.

Eccetto che per la famiglia reale (e le mogli di Guglielmo d’Orange) prima della seconda guerra mondiale le strade intitolate a donne erano molto, molto scarse. Aagje Deken e Betje Wolff, scrittrici, e Thérèse Schwartze, pittrice, erano le uniche donne che apparivano in più di una città esaminata…dopo la seconda guerra mondiale, con la seconda ondata femminista e una lista, cresciuta rapidamente, di donne importanti questa situazione è migliorata leggermente. Leiden e Alphen aan de Rijn, per esempio, hanno deciso di usare solo nomi di donne per I loro nuovi quartieri.

Ho visto nomi di strade add Amsterdam intitolate a donne come dottoresse, mogli di uomini famosi, artiste e perfino personaggi fittizi. E se Leiden e Alphen aan de Rijn ce l’hanno fatta anche Amsterdam ce la può fare.

http://www.24oranges.nl/2014/01/31/amsterdams-new-street-names-will-be-named-after-women/

Annunci