Mary Anderson, inventrice, da me tradotto e rielaborato

mary-anderson-inventor-windshield-wipers

Potete non aver mai sentito parlare di Mary Anderson ma avrete probabilmente usato la sua invenzione migliaia di volte nella vostra vita!

Un giorno gelido del 1903 Mary Anderson, nata nel 1866 e morta nel 1953, nativa di Birmingham in Alabama, stava visitando la città di New York con un tram. Stava tentando di cogliere tutti i paesaggi delle affollate strade della città, degli alti palazzi e delle carrozze senza cavalli ma aveva una grande difficoltà a vederli a causa del tempo nevoso.

Mary notò che anche il guidatore stava avendo difficoltà a vedere attraverso il nevischio e la neve. Ogni pochi minuti l’autista doveva arrivare al finestrino per togliere la neve e il nevischio dal parabrezza con la mano. Talvolta doveva perfino tirar fuori la testa dal finestrino per poter vedere! Dimenticando i paesaggi intorno a lei Mary iniziò a pensare su come l’autista avrebbe potuto stare al caldo dentro il veicolo senza preoccuparsi della neve che si stava accumulando sul suo parabrezza.

Appena tornò a casa cominciò a elaborare la sua idea per i primi tergicristalli. Mary Anderson immaginò uno strumento che si sarebbe attaccato fuori dalla macchina con un lungo braccio a molla con una lama di gomma. Il guidatore poteva girare una manopola da dentro il veicolo per muovere questo braccio e spazzar via la neve dal parabrezza senza dover tirare fuori la testa con un tempo gelato.

Mary depositò il brevetto dei primi tergicristalli nel 1903 e tentò di venderlo a varie compagnie ma tutte lo rigettarono. All’inizio le persone non capirono il valore della sua invenzione e pensarono che avrebbe solo distratto i guidatori. Mary era avanti rispetto al suo tempo; all’inizio del 20esimo secolo molte automobili non andavano veloci abbastanza da necessitare i tergicristalli e al di fuori delle grandi città poche persone possedevano una macchina. La sicurezza a bordo non divenne una vera priorità fino agli anni 50 (quando furono inventate le cinture di sicurezza).

L’invenzione di Mary Anderson fu dimenticata fino a che il suo brevetto decadde e altri poterono copiare la sua idea. Negli anni 40 e 50 quando le automobili furono molto più comuni e convenienti i tergicristalli divennero standard su molti veicoli e ora sono usualmente un requisito legale.

Notizia ulteriore: i primi tergicristalli automatici furono inventati da un’altra donna, Charlotte Bridgwood, che depositò il brevetto per la sua invenzione nel 1917. La sua invenzione, come quella di Mary, non fu un successo commerciale.

http://www.amazingwomeninhistory.com/mary-anderson-inventor/