Jeannette Rankin, indomita pacifista, da me tradotto e rielaborato
Jeannette Rankin nacque a Missoula nel Montana l’11 giugno 1880. Nel 1902 si laureò all’università del Montana e subito dopo frequentò la Scuola di Filantropia di New York. Nel 1909 decise di seguire la carriera nel campo sociale e si spostò a Seattle, Washington. Dal 1909 al 1914 promosse campagne negli stati di Washington, California e Montana per il suffragio femminile. Nel 194 divenne la segretaria legislativa dell’associazione nazionale americana per il suffragio alle donne.
Nel 1916 Jeannett divenne la prima donna a essere eletta alla Camera dei Rappresentanti. Là propose una legge che dava alle donne cittadinanza indipendente e instruzione all’igiene durante la maternità e l’infanzia dei bambini che, comunque, non passò. Poi nel 1917 votà contro la dichiarazione di guerra alla Germania, cosa che le dette una grande impopolarità e che finì per farle perdere il suo seggio alla Camera nel 1918.
Nel 1940 Jeannette ebbe nuovamente un seggio alla Camera concorrendo su una piattaforma antibellica. Comunque una volta ancora stimolò la propria impopolarità votando contro la dichiarazione di guerra al Giappone dopo Pearl Harbour (e l’unica persona a votare contro la dichiarazione di guerra, ci sarebbe da aggiungere).
Sebbene Jeannette abbia perso politicamente ha partecipato alla National Consumer’s League e al Women’s International League for Peace and Freedom tra le altre. Negli anni 60 istituì una fattoria per le donne in Georgia e partecipò anche allo sforzo antibellico contro la guerra in Vietnam. All’età di 87 anni, il 15 gennaio 1968, guidò 5.000 donne, la “Jeannette Rankin Brigade”, a opporsi alle ostilità indocinesi in fondo a Capitol Hill.
Jeannette morì a Carmel in California il 18 maggio 1973, grande attivista contro la guerra.
http://www.angelfire.com/anime2/100import/rankin.html
