I nomi delle strade di Jakarta ricordano le donne eroiche, da me tradotto e rielaborato
Tra le strade che portano nomi di eroi ce ne sono almeno cinque che commemorano eroine nazionali. Sebbene meno della loro controparte maschile nel numero queste donne non sono in alcun modo meno eroiche. Ecco le cinque strade nella Greater Jakarta che portano i nomi di queste cinque donne:
Jl. Cut Meutia
Questa breve strada a Meteng, nella Central Jakarta, è nota per la sua moschea e il suo parco che portano lo stesso nome.
Cut Nyak Meutia nacque nel 1870 a Keuretoe, nel North Aceh, e fu nominata eroina nazionale per decreto presidenziale nel 1964, Meutia condusse i soldati di Aceh nella lotta contro gli Olandesi. Morì durante una di queste battaglie ad Allue Kurieng nel 1910.
Jl. Kartini Raya
La strada nella Central Jakarta è vicina al fiume Ciliwung e corre parallela alla Jl. Gunung Sahari. All’estremità meridionale la strada si congiunge con Jl. H. Samanhudi mentre a quella settentrionale con Jl. Mangga Besar.
Famosa per essere il centro del pesce, per l’acquario e per I mercanti di rettili la strada ha più di 50 chioschi.
Intorno a Jl. Kartini Raya ci sono varie strade più piccole che si chiamano Kartini come Kartini I e Kartini II. Molte delle case sulle strade più piccole sono case “boarding” popolari tra le donne che lavorano in quest’area.
Kartini è l’unica eroina donna il cui compleanno sia celebrato come festa nazionale.
Kartini fu nota per i suoi ideali sull’uguaglianza come si legge nelle sue lettere ai suoi amici in Europa che, in seguito, furono raccolte in un libro intitolato “Dal buio alla luce”.
Jl. Cut Nyak Dien
Connessa alla Jl. Cut Meutia a nord la Jl. Cut Nyak Dien si estende da nord a sud con la sua parte finale a sud che incontra Jl. RP Suroso.
La strada è nel quartiere residenziale abbastanza tranquillo di Menteng ma è anche la sede della Kunstkring Art Gallery che fu costruita nel 1914 e che è stato il Central Jakarta Immigration Office dal 1950 al 1997 e in seguito il controverso Buddha Bar.
Cut Nyak Dien, eroina nazionale nata nel 1908 ad Aceh, giuà che avrebbe sconfitto gli Olandesi dopo che le avevano ucciso il marito, Teuku Ibrahim Lamnga, nel 1878. In seguito sposò Teuku Umar, che divenne anche lui un eroe nazionale, nel 1880 ma che morì nel 1899 durante l’attacco ala città di Maulaboh ad Aceh.
Dopo che il suo secondo marito morì lei continuò a combattere gli Olandesi con il suo piccolo esercito. Morì il 6 novembre 1908 dopo essere stata arrestata ed esiliata a Sumedang.
Jl. HR Rasuna Said
Jl. HR Rasuna Said è uno dei tre assi del cosiddetto triangolo d’oro insieme con Jl. Jend Sudirman e Jl. Gatot Subroto che furono entrambi eroi nazionali in campo militare.
La strada nella Jakarta meridionale ospita varie ambasciate, la Commissione per Sradicare la Corruzione (KPK) e il Ministero della Salute tra le altre. Ci sono anche vari hotel e bei palazzi sedi di uffici.
Rasuna Said fu una nazionalista attivista membro della Sarekat Rakjat (l’Unione del Popolo) a Sumatra occidentale. Fu incarcerata dall’amministrazione olandese nel 1932 a causa delle sue critiche sull’ingiustizia durante l’era coloniale olandese.
Jl. Dewi Sartika
Situata a Jacarta orientale la strada si interseca con Jl. Otto Isklandar Dinata e Cawang Grogol. Il famoso shopping centre Pusat Grosir Cilitan (PGC) si trova all’entrata meridionale della strada.
.Dewi sartika, nata il 4 dicembre 1884 in una famiglia Sundanese di sangue blu, fu la pioniera dell’istruzione per le ragazze nella Java occidentale.
Nel 1904 lei creò la prima scuola per donne a Bandung e in seguito nel 1920 ogni distretto nel vecchio territorio di Pasundan ebbe la sua propria scuola.
In quel tempo non erano solo le donne a non avere il permesso di accedere all’istruzione ma anche i poveri e Dewi Sartika riuscì ad abbattere entrambe le barriere.
Il governo delle Indie orientali olandesi la decorò con una medaglia per il suo servizio all’istruzione.
. http://www.thejakartapost.com/news/2014/04/25/weekly-5-street-names-remember-heroic-women.html
