“Enheduanna, la donna dai tanti primati” di Jone Johnson Lewis, da me tradotto e rielaborato

 En%20Hedu'Anna

Enheduanna è stata la prima scrittrice e poetessa al mondo che la storia ricordi per nome. E’ anche la prima donna che si sia occupata di scienza.

Visse intorno al 2.300 a.C. ed è nota anche come Enheduana o En-hedu-Ana. E’ vissuta nella città di Ur nel regno Sumero. Suo padre era il re Sargon il Grande di Agade o Accadia in Mesopotamia. Enheduanna era la capo sacerdotessa del tempio di Inanna, la dea della luna accadiana, nella più grande città, centro dell’impero di suo padre, Ur. Grazie a questo suo status viaggiò in molte città dell’impero.

Aiutò suo padre a solidificare il suo potere politico e a unire le città stato sumere mescolando l’adorazione di molte dee locali in quella di un’unica dea sumera, Inanna, rendendola la più importante delle dee.

Scrisse tre inni a Inanna che sopravvivono e che illustrano tre temi abbastanza diversi dell’antica fede religiosa. In uno Inanna è una feroce dea guerriera che sconfigge una montagna anche se altri dei si rifiutano di aiutarla. Nel secondo, lungo trenta stanze, celebra il ruolo di Inanna nel governare la civiltà e nel gestire la casa e i bambini. Nel terzo Enheduanna fa leva sulla sua personale relazione con la dea per farsi aiutare a riguadagnare la sua posizione di sacerdotessa del tempio contro un usurpatore uomo.

Sopravvivono almeno 53 inni attribuiti a Enheduanna, inclusi i tre inni alla dea luna Nanna e ad altri templi, dei e dee.

http://womenshistory.about.com/od/womenwritersancientworld/p/enheduanna.htm

http://womeninastronomy.blogspot.it/2013/05/enheduanna-our-first-great-scientist.html