“Integrazione a scuola ancora molto lontana” di Ilaria Elmo
Quest’anno a scuola è stato organizzato uno spettacolo dagli insegnanti di sostegno e dagli educatori apposta per farvi partecipare i ragazzi con le problematiche più varie. A questo spettacolo hanno partecipato solamente questi ragazzi con i rispettivi insegnanti. Io ho solo assistito e sinceramente non mi aspettavo che avrebbero partecipato solo loro. Io credo che non sia per niente d’aiuto separare noi dai nostri compagni o dal mondo circostante perché poi questo porta solamente dei pensieri negativi nelle altre persone: per esempio un mio compagno alla fine dello spettacolo mi ha chiesto involontariamente perché non avessi partecipato anche io. Questa ovviamente non è un’offesa nei miei confronti perché so di essere disabile e lo accetto pienamente, però so anche che l’integrazione non è molto semplice da affrontare per noi perché solitamente veniamo esclusi in partenza. Questi spettacoli secondo me, non fanno altro che alimentare il distacco che c’è tra noi e gli altri, che inconsciamente iniziano a credere che i due gruppi debbano essere differenziati e che non ci sia la possibilità di creare dei legami con i disabili, perché iniziano a vederci come persone diverse da loro

Chiarisco meglio il mio pensiero. Qualsiasi attività che si vuole organizzare per i ragazzi, normodotati o no, deve comprendre tutti per consentire una conoscenza, un rispetto reciproco, un’integrazione che vada al di là della mera compassione o, peggio, della sensazione di superiorià che i normodotati possono sviluppare. A scuola, poi, è davvero grossolano, come suggerisce Lucilla, che non si ricordi niente di quello che si è studiato in tema di psicologia e pedagogia !! Ilaria fa bene a denunciare queste storture, sperando che non si ripetano!
"Mi piace""Mi piace"
E’ pazzesco che nel 2014 si possano ancora commettere errori così grossolanamente discriminatori anche se forse in buona fede. Agli inizi degli anni’60 degli amici carissimi di famiglia aprirono a Firenze un istituto per ragazzi con problemi mentali e psicologici assolutamente all’avanguardia per quei tempi in Italia. Speravo proprio che dopo mezzo secoli si fossero fatti molti progressi!!! Amareggiata.
"Mi piace""Mi piace"
naturalmente tutti i ragazzi con qualsiasi problema o senza problemi !!
"Mi piace""Mi piace"
Ma è l’ABC integrare con varie attività scolastiche e non !!
"Mi piace""Mi piace"