“La paura non deve fare paura” di Ilaria Elmo

paura da deboraconti.

Ho saputo da poco che mercoledì ci sarà il mio prossimo intervento. Ho aspettato questo momento per un anno e adesso è finalmente arrivato.

Ho molta paura perché l’altro è stato davvero molto doloroso e perché gli antidolorifici non hanno fatto alcun effetto, ma questo non vuol dire che mi sia pentita della decisione presa l’anno scorso. Voglio continuare questo percorso intrapreso due anni fa, senza fermarmi a metà strada perché sarebbe inutile. Un giorno ho detto ad una mia amica che il rimpianto è peggiore del fallimento. Lo penso tuttora ed è per questo che voglio andare avanti.

È vero che gli interventi mi hanno portato gli attacchi di panico dovendo affrontare nello stesso momento anche gli esami di terza media, ma mi hanno fatto anche capire che la paura può essere positiva, perché ci spinge a impegnarci al massimo.

Ho capito che la paura non deve spaventare; e solo una delle emozioni che si provano nel corso della vita. In fondo se non provassimo alcune di queste non comprenderemmo l’importanza delle emozioni positive. Non provando dolore, per esempio, non apprezzeremmo la gioia, perché ci sembrerebbe scontata; la stessa cosa vale per la paura.