Etimologia del nome Scandicci

stemma scandicci

La mia inesauribile curiosità mi ha portato a cercare l’etimologia del nome Scandicci, il Comune, confinante con Firenze, in cui sono venuta ad abitare da ieri e l’ho trovata nel dettagliato ed esauriente sito del Comune di Scandicci, eccola…(naturalmente, appena possibile, andrò a visitare il sito di Poggiarello…

Septimus, Mussianum e Jugulum (piccolo colle o giogo) , oggi Badia a Settimo, Mosciano e Giogoli, nomi di alcune frazioni di Scandicci, rivelano chiaramente una origine romana di questi insediamenti. Lo stesso nome di Scandicci deriverebbe dal verbo latino scandere (salire) ad indicare il villaggio in collina -l’attuale Scandicci Alto- verso cui arrampicarsi. Altre fonti farebbero invece risalire il nome a scandix, nome scientifico del pettine di Venere, pianta delle ombrellifere molto diffusa nella zona, o alla scandula pianta delle graminacee.

La storia antica ha disseminato Scandicci di ben 50 siti archeologici di cui forse il più significativo è quello tardo ellenistico (III-I secolo a.C.) di Poggiarello, nell’attuale quartiere di Casellina, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti.