I risultati delle elezioni provinciali 2014: Toscana

elezioni provinciali 2014

In Toscana si è votato per le provinciali a Arezzo, Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Arezzo: Roberto Vasai è stato confermato presidente della Provincia con il 71% dei voti contro il 29% del suo avversario Daniele Bernardini (sindaco di Bibbiena). Il Pf ottiene otto consiglieri, uno alla lista di appoggio a Vasai, tre alla lista concorrente. L’affluenza è stata dell’85,43%.

Grosseto: il presidente della Provincia è Emilio Bonifazi, candidato unico. Il sindaco di Grosseto ha ottenuto 231 preferenze. I consiglieri del Pd sono sette: Daniela Piandelaghi, Elisabetta Iacomelli, Marco Galli, Giancarlo Farnetani, Federico Balocchi, Andrea Benini e Pietro Migliaccio. Per la lista il Centrodestra per la Maremma sono stati eletti Enzo Turbanti, Ezio Puggelli e Arturo Cerulli. Nessun consigliere alla lista Sinistra grossetana.

Livorno: Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano Marittimo, è stato eletto presidente della Provincia, appoggiato sia dal Pd sia da Forza Italia. Battuto Giuliano Parodi sindaco di Suvereto appoggiato dalla lista Assemblea Democratica. Alleanza Democratica piazza sei consiglieri, cinque del Pd e uno di Forza Italia.

Massa Carrara: il sindaco di Montignoso, Matteo Buffoni, è il nuovo presidente della Provincia. Ha battuto Lucia Baracchini sindaco di Pontremoli.

Pisa: è Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, il nuovo presidente della Provincia. Era l’unico candidato, sostenuto dal centrosinistra. L’affluenza è stata dell’80%.

Pistoia: Federica Fratoni, unica candidata alle provinciali, è stata eletta presidente. Otto consiglieri sono andati al listone Pd-Pdl, due alla lista Pistoia civica e democratica. I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle non hanno votato per protesta contro queste elezioni che considerano una “pagliacciata”.

Prato: il sindaco di Prato Matteo Biffoni è stato eletto presidente della Provincia. Otto consiglieri sono di centrosinistra, Alberto Vignoli, Emanuele Pacini, Tommaso Bertini, Giulia Anichini, Emiliano Citarella, Paola Tassi, Filippo De Rienzo, Gabriele Alberti, due di centrodestra, cioè Roberto Cenni e Andrea Antonio Bonacchi.

Siena: Fabrizio Nepi ha vinto le elezioni provinciali. Il sindaco di centrosinistra di Castelnuovo Berardenga ha battuto il sindaco di Casole d’Elsa Piero Pii, candidato delle liste civiche con il sostegno del centrodestra. Nepi ha ottenuto il 72,30% dei voti contro il 27,7% di Pii.

da http://www.polisblog.it