Saritha, la prima autista di autobus a Delhi, da me tradotto e rielaborato

 _82431444_dscn8135

La prima donna autista di autobus nella capitale indiana Delhi ha detto a BBC Hindi che la sua priorità è assicurare la salvezza delle sue passeggere.

Vankadarath Saritha, 30 anni, ha ricevuto messaggi di sostegno dai passeggeri nel suo primo giorno di lavoro ma ha dovuto anche avere a che fare col malfunzionamento delle porte.

La sua nomina arriva in un momento di crescente rabbia pubblica riguardo alle molestie sulle donne nei trasporti pubblici a Delhi.

I responsabili sperano che questo gesto potrà spingere altre donne a scegliere questa carriera.

Alcuni stati indiani hanno avuto donne autiste di autobus per anni ma questa è la prima volta che la capitale assume una donna per guidare un bus della Delhi Transport Corporation (DTC).

Saritha, che ha lavorato come chaffeur privata, ha preso il volante del bus numero 543 accompagnata da molto interesse pubblico, riferisce Indu Pandey della BBC Hindi.

I passeggeri sono sembrati felici di vedere una donna autista, molti sono andati davanti per vederla meglio mentre altri hanno cominciato a farle foto con i loro cellulari.

Prima di scendere alcuni passeggeri hanno detto “Grazie, signora”.

Ma non è stato un giorno senza intoppi.

Poco dopo che Saritha ha iniziato le porte hanno avuto un problema e non si aprivano né chiudevano più correttamente. Due tecnici hanno risposto alla sua chiamata per risolvere il problema e il bus ha ricominciato il suo viaggio poco dopo.

Saritha che proviene dallo stato meridionale di Telangana ha detto che ha iniziato a guidare per sostenere la sua famiglia.

“Siamo cinque sorelle. All’inizio ho imparato a guidare un auto risciò e poi ho guidato un furgone per il college prima di guidare un autobus”.

Ora vuole aiutare la sua famiglia col suo stipendio e regalarsi degli orecchini d’oro.

“Avere una donna autista aiuterà a migliorare l’immagine del nostro servizio” ha dichiarato un responsabile della DTC “Abbiamo ricevuto sette-otto richieste e abbiamo assunto Saritha. Ora faremo nuovamente pubblicità e assumeremo più donne autiste”.

http://www.bbc.com/news/world-asia-india-32380152