Alma Elizabeth Deutscher, la Mozart del 21esimo secolo, da me tradotto e rielaborato

alma-album

Alma Elizabeth Deutscher, nata nel 2005, è una compisitrice, una pianista e una violinista inglese che vive con i suoi genitori a Dorking nel Surrey.

All’età di 7 anni ha completato la sua prima grande composizione, l’opera “The Sweeper of Dreams” che è stata altamente lodata dalla English National Opera.

All’età di 9 anni ha scritto un concerto per violino e orchestra in cui lei stessa è stata la solista quest’anno.

All’età di 10 anni ha completato il suo progetto più ambizioso fino a ora, un’opera lunga basata sulla storia di Cenerentola che è stata messa in scena per la prima volta lo scorso 16 luglio.

Alma è figlia di Janie Steen, una studiosa di organo, e di Guy Deutscher, un linguista e flautista amatoriale nato in Israele. Secondo suo padre sapeva già riconoscere le note sul pianoforte quando aveva 2 anni. “Per il suo terzo compleanno le comprai un piccolo violino come giocattolo” spiega “Era così eccitata che provò a suonarlo per giorni senza fine così decidemmo di cercare un insegnante per lei. Meno di un anno dopo sapeva già suonare le sonate di Haendel”.

All’età di 6 anni ha composto la sua prima sonata e nel 2012 un’opera, “The Sweeper of Dreams”. Alma spiega “La musica viene a me quando mi sto rilassando. Vado e mi siedo o mi sdraio. Mi piace pensare molto alle fate e alle principesse e a bellissimi abiti”.

La sua prima opera è basata sulla storia omonima di Neil Galman, il testo è stato adattato da “The Calling” di Elizabeth Adlington. È stato presentato a un concorso della English National Opera ma non è arrivato in finale. La sua seconda opera è basata sulla storia di Cenerentola. La sinossi dell’opera dice “la matrigna è proprietaria di una compagnia d’opera; le sorellastre sono due presunte dive senza talento mentre Cenerentola è una giovane compositrice con bellissime melodie che le nascono in testa. Alla fine è destinata a trovare il principe poeta come le poesie trovano la melodia”.

Composizioni:

Sonata in E-flat for piano, all’età di 6 anni

Andante for Violin, idem

Rondino (trio) in E♭ for violin, viola and piano, all’età di 7

The Sweeper of Dreams (opera), idem

Quartet movement in A major, idem

Sonata for viola and piano in C minor (1st movement), all’età di 8

Quartet movement in G major, Rondo, idem

“The Night Before Christmas”, song to words by C. Moore, idem

Two songs from Cinderella: “If I Believe in Love”, and “Reverie”, idem

Sonata for violin and piano (1st movement), idem

Trio for violin, viola, and piano, all’età di 9

Concerto for violin and orchestra in G, idem

Dance of the Solent Mermaids, for symphony orchestra, idem

Cinderella, a full-length opera, all’età di 10

Discografia

The Music of Alma Deutscher, Flara Records (2013)

Two songs from Cinderella (single), Flara Records (2013)

WIKIPEDIA