“Il Sultanato delle Donne”, da me tradotto e rielaborato
Il Sultanato delle Donne, in turco Kadınlar Saltanatı, è stato un periodo di quasi 130 anni tra il 16° e il 17° secolo durante il quale le donne dell’harem imperiale dell’impero ottomano esercitarono una straordinaria influenza politica sulle questioni dello stato e sul sultano ottomano, iniziando dal regno di Suleiman il Magnifico. Molti dei sultani durante questo periodo erano “minors”, minorenni e sono state le loro madri, le Sultane Valide, o le loro mogli, le Sultane Haseki, che hanno in realtà governato l’impero. La maggior parte di queste donne erano in origine schiave che era spesso la norma generalizzata per le consorti dei sultani ottomani.
Fino alla metà del 17° secolo avevano regnato sei sultani ognuno dei quali era o un bambino o incompetente. Per questo le regine madri governarono virtualmente senza opposizione sia durante il governo dei loro figli che durante l’interregno.
Comunque una tale prominenza radicale non fu facilmente accettata da tutti. Perfino con la connessione diretta con il sultano la regina madre spesso fronteggiava opposizioni dai suoi visir così come il pericolo dell’opinione pubblica. Dove i loro predecessori uomini avevano ottenuto il pubblico favore attraverso le conquiste militari e il carisma le leader donne dove affidarsi solo alle cerimonie reali e alla costruzione di monumenti e opere pubbliche.
Da WIKIPEDIA
