Chiquinha Gonzaga, prima direttrice d’orchestra brasiliana e tanto altro ancora, da me tradotto e rielaborato

220px-chiquinhagonzaga4

La più importante figura femminile della musica popolare brasiliana di tutti i tempi Chiquinha Gonzaga fu una donna indipendente in tempi di estremo pregiudizio e si guadagnò da vivere con la propria musica. La prima direttrice d’orchestra brasiliana, la prima compositrice del genere “marcia carnevalesca” fu anche molto attiva nelle campagne abolizioniste e repubblicane. Le sue canzoni hanno avuto un enorme successo, vengono ancora oggi comunemente usate e le hanno regalato una carriera internazionale

http://www.allmusic.com/artist/chiquinha-gonzaga-mn0001918566

Francisca Edwiges Neves Gonzaga, famosa come Chiquinha Gonzaga, nata nel 1847 e morta nel 1935, è stata una compositrice, una pianista e la prima direttrice d’orchestra brasiliana.

Chiquinha Gonzaga è stata la prima pianista di coro e autrice della prima marcia di carnevale “Ó Abre Alas ” nel 1899. Le sue opere e operette come “Forrobodó” e “Jurití” sono state un grande successo tra il pubblico perché ha usato elementi della cultura popolare brasiliana del tempo.

Nel Passeio Público di Rio de Janeiro c’è un’erma in suo onore dello scultore Honorius Peçanha.

chiquinha_cortado

Nel maggio 2012 è stata emessa una legge che stabilisce come giorno nazionale della musica popolare brasiliana il 17 ottobre, giorno del suo compleanno.

https://en.wikipedia.org/wiki/Chiquinha_Gonzaga