Stazione dell’arte – museo di Ulassai

Il museo Stazione dell’arte è un museo dedicato all’artista Maria Lai che si trova a Ulassai, comune di nascita della Lai.
Gestito dall’ente “Fondazione Stazione dell’arte Onlus”, il museo è situato nei locali di una ex stazione ferroviaria (da cui il nome) lungo la S.P. 11. Gli edifici di quella che era all’epoca la stazione capolinea di Jerzu della ferrovia Gairo Taquisara-Jerzu sono stati restaurati agli inizi degli anni duemila per ospitare il museo, inaugurato nel luglio del 2006. La struttura è articolata in tre edifici distinti: il primo comprende la biglietteria e una piccola biblioteca sull’arte, ospitate da quella che era la casa del manovale. Il secondo caseggiato riguarda le sale espositive maggiori, ed anticamente era il fabbricato viaggiatori della stazione nonché la casa del capostazione, mentre il terzo edificio riguarda le sale minori, locate in quella che era la rimessa locomotive dove si praticava la manutenzione dei treni. All’esterno, tra i vari casolari si trova un grande prato dove nel periodo estivo si svolgono importati avvenimenti teatrali. Il museo nasce grazie ad un’importante donazione di opere e di libri da parte dell’artista Maria Lai.
Gli edifici dell’odierno museo di arte contemporanea furono inaugurati nel 1893 come capolinea ferroviario della linea a scartamento ridotto che aveva origine dalla stazione di Gairo Taquisara, impianto da cui questa breve linea (9 km) si diramava dalla Mandas – Arbatax. La presenza della ferrovia facilitò il trasferimento di persone e merci tra Cagliari e Osini, Ulassai (servita dalla stazione di Osini) e Jerzu, di cui le strutture oggi del museo costituivano lo scalo ferroviario. La linea rimase in funzione sino al 1956, anno in cui fu sostituita da autolinee sostitutive. La strada ferrata fu successivamente smantellata dalle Ferrovie Complementari della Sardegna (ultimo gestore della linea) e la ex stazione di Jerzu nei decenni successivi venne adibita a stalla per vacche e maiali. Solo intorno alla fine degli anni novanta la struttura venne restaurata dal comune di Ulassai (nel cui territorio è compresa oggi l’ex stazione) con lo scopo di realizzare un museo etnografico locale, ma intorno agli anni 2004-2005 grazie alla collaborazione dell’artista Maria Lai si pensò di trasformarlo in un museo d’arte contemporanea e su progetto degli architetti Sergio Arruanno, Luigi Corgiolu e Fusco Nazario si intervenne ulteriormente sugli interni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_dell%27arte
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_all%27aperto_Maria_Lai