5 ottobre: giornata mondiale delle/gli insegnanti, World Teachers’ Day, da me tradotto e rielaborato

 wtd2016_poster_en

2014_erywan_matenadaran_16

La giornata mondiale degli insegnanti si tiene annualmente dal 5 ottobre 1994 e commemora le organizzazioni di docenti nel mondo. Il suo scopo è di mobilitare il sostegno ai/lle docenti e assicurare che le necessità delle generazioni future continueranno a incontrare quelle dei/lle docenti.

Secondo l’UNESCO questo giorno rappresenta un segno significativo della consapevolezza, della comprensione e dell’apprezzamento mostrato per i contributi vitali che i/le docenti hanno dato, e danno, all’istruzione e allo sviluppo.

La EI, Education International, la federazione di unione globale che rappresenta i/le professionisti/ dell’istruzione nel mondo, crede fermamente che questo giorno dovrebbe essere riconosciuto a livello internazionale e celebrato nel mondo. EI crede anche che dovrebbero essere considerati i principi delle raccomandazioni del 1966 e del 1997 per l’implementazione in tutte le nazioni.

Più di 100 nazioni festeggiano il World Teachers’ Day. Gli sforzi di EI e delle sue 401 organizzazioni membri ha contribuito a questo riconoscimento ampiamente diffuso. Ogni anno EI lancia una campagna pubblica di consapevolezza per mettere in luce i contributi della professione docente.

https://en.wikipedia.org/wiki/World_Teachers%27_Day