La ministra Pinotti celebra l’unione civile tra due donne, di Annamaria Coluccia

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 17-09-2014 Roma, Italia politica I ministri della Salute Beatrice Lorenzin e della Difesa Roberta Pinotti sottoscriveranno e presenteranno alla stampa il Protocollo per l'avvio della produzione di farmaci a base di cannabis terapeutica. Nella foto Roberta Pinotti Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 17-09-2014 Rome, Italy politics The Health Minister beatrice Lorenzin and the ministry of Defense Roberta Pinotti present the protocol for the production of cannabis for medical purposes. In the pic Roberta Pinotti

Foto Vincenzo Livieri – LaPresse

Genova – Un ministro donna per celebrare l’unione di due donne. Sarà Roberta Pinotti, ministro genovese della Difesa, a registrare il prossimo 8 ottobre a Palazzo Tursi l’unione civile fra Elisabetta Corsini e Pamela Farone. Pinotti ha accettato, infatti, la richiesta delle due donne e ha chiesto e ottenuto dal sindaco Marco Doria di essere delegata a svolgere per l’occasione le funzioni di ufficiale di stato civile, usufruendo di una possibilità prevista dalla legge.

Sabato 8 ottobre celebrerà quindi il “rito” nel Salone di Rappresentanza di Tursi e registrerà l’atto che sancirà l’unione civile fra Elisabetta e Pamela che, come tante altre coppie in tutta Italia, da anni aspettavano una legge che desse anche un riconoscimento al loro legame affettivo. E anche per il ministro Pinotti sarà la prima volta, perché da quando, nel giugno scorso, è entrata in vigore la legge che ha introdotto le unioni civili fra persone dello stesso sesso, non aveva avuto l’occasione di celebrare questo “rito”.

«Non conosciamo personalmente Roberta Pinotti – spiega Pamela Farone – ma abbiamo pensato a lei perché ci sembrava un bel segnale: è una donna, è genovese ed è un membro del governo. È come se il governo si mettesse al servizio dei cittadini, è un bel messaggio». Un messaggio tutto politico, quindi, che il ministro ha voluto condividere, rispondendo subito favorevolmente alla richiesta di essere la “testimone” ufficiale di questa giornata così importante per Elisabetta e Pamela che stanno insieme da cinque anni e che, pur abitando a Recco, hanno preferito celebrare a Genova la loro unione. E dopo il rito a Palazzo Tursi, andranno a festeggiare con amici e parenti a Bogliasco.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/09/23/ASiJlSQE-ministro_pinotti_celebra.shtml