La ministra Pinotti celebra l’unione civile tra due donne, di Annamaria Coluccia

Foto Vincenzo Livieri – LaPresse
Genova – Un ministro donna per celebrare l’unione di due donne. Sarà Roberta Pinotti, ministro genovese della Difesa, a registrare il prossimo 8 ottobre a Palazzo Tursi l’unione civile fra Elisabetta Corsini e Pamela Farone. Pinotti ha accettato, infatti, la richiesta delle due donne e ha chiesto e ottenuto dal sindaco Marco Doria di essere delegata a svolgere per l’occasione le funzioni di ufficiale di stato civile, usufruendo di una possibilità prevista dalla legge.
Sabato 8 ottobre celebrerà quindi il “rito” nel Salone di Rappresentanza di Tursi e registrerà l’atto che sancirà l’unione civile fra Elisabetta e Pamela che, come tante altre coppie in tutta Italia, da anni aspettavano una legge che desse anche un riconoscimento al loro legame affettivo. E anche per il ministro Pinotti sarà la prima volta, perché da quando, nel giugno scorso, è entrata in vigore la legge che ha introdotto le unioni civili fra persone dello stesso sesso, non aveva avuto l’occasione di celebrare questo “rito”.
«Non conosciamo personalmente Roberta Pinotti – spiega Pamela Farone – ma abbiamo pensato a lei perché ci sembrava un bel segnale: è una donna, è genovese ed è un membro del governo. È come se il governo si mettesse al servizio dei cittadini, è un bel messaggio». Un messaggio tutto politico, quindi, che il ministro ha voluto condividere, rispondendo subito favorevolmente alla richiesta di essere la “testimone” ufficiale di questa giornata così importante per Elisabetta e Pamela che stanno insieme da cinque anni e che, pur abitando a Recco, hanno preferito celebrare a Genova la loro unione. E dopo il rito a Palazzo Tursi, andranno a festeggiare con amici e parenti a Bogliasco.
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/09/23/ASiJlSQE-ministro_pinotti_celebra.shtml