accadde…oggi: nel 1941 nasce Gabriella Mondardini

Gabriella Mondardini (Sarsina, 2 marzo 1941 – Susa, 17 agosto 2014) è stata un’antropologa italiana.
È stata professoressa ordinaria di Antropologia culturale nell’Università degli Studi di Sassari.
A Sassari ha diretto il laboratorio di Antropologia culturale e sociale, dove, oltre all’orientamento degli studenti, ha coordinato progetti di formazione post-laurea, équipe di ricerca specialistica e ha fornito consulenze per mostre e musei.
Fra i suoi interessi teorici ha privilegiato un approccio antropologico critico, teso a identificare la relazione fra pratiche spaziali e dimensioni del potere. Ha condotto ricerche in società marinare di area mediterranea, dove ha esplorato i temi della territorialità, dei saperi tecnici, del patrimonio culturale e delle problematiche ambientali.
In ambito interuniversitario si è interessata di antropologia urbana, della relazione uomo-natura e dei processi migratori, focalizzando i processi di mutamento e le relazioni interculturali. Altre esperienze di ricerca si sono concentrate sul genere e l’antropologia della salute (anche nell’ambito della cooperazione internazionale), misurandosi con la pratica delle storie di vita, di racconti di malattia e itinerari terapeutici.
Era membro dell’Associazione Nazionale Antropologi Italiani (ANUAC)
https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriella_Mondardini
Fai clic per accedere a PerGabriellaMondardini.pdf