accadde…oggi: nel 1941 nasce Gabriella Mondardini

gabriellamondardini

Gabriella Mondardini (Sarsina, 2 marzo 1941Susa, 17 agosto 2014) è stata un’antropologa italiana.

È stata professoressa ordinaria di Antropologia culturale nell’Università degli Studi di Sassari.

A  Sassari ha diretto il laboratorio di Antropologia culturale e sociale, dove, oltre all’orientamento degli studenti, ha coordinato progetti di formazione post-laurea, équipe di ricerca specialistica e ha fornito consulenze per mostre e musei.

Fra i suoi interessi teorici ha privilegiato un approccio antropologico critico, teso a identificare la relazione fra pratiche spaziali e dimensioni del potere. Ha condotto ricerche in società marinare di area mediterranea, dove ha esplorato i temi della territorialità, dei saperi tecnici, del patrimonio culturale e delle problematiche ambientali.

In ambito interuniversitario si è interessata di antropologia urbana, della relazione uomo-natura e dei processi migratori, focalizzando i processi di mutamento e le relazioni interculturali. Altre esperienze di ricerca si sono concentrate sul genere e l’antropologia della salute (anche nell’ambito della cooperazione internazionale), misurandosi con la pratica delle storie di vita, di racconti di malattia e itinerari terapeutici.

Era membro dell’Associazione Nazionale Antropologi Italiani (ANUAC)

https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriella_Mondardini

http://www.anuac.it/wordpress/FILES/PerGabriellaMondardini.pdf

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/03/28/news/omaggio-a-gabriella-mondardini-1.11136456

Advertisements