accadde…oggi: nel 1885 nasce Margaret Harwood

Margaret Harwood (Littleton, 19 marzo 1885Boston, 6 febbraio 1979) è stata un’astronoma statunitense specializzata in fotometria e la prima direttrice del Maria Mitchell Observatory che si trova a Nantucket, nel Massachusetts.

Margaret Harwood è nata nel 1885 a Littleton, nel Massachusetts, una di nove figli di Herbert Joseph Harwood e Emelie Augusta Green. Frequentò il Radcliffe College, dove era membra della Phi Beta Kappa, e si laureò nel 1907. Nel 1916 ha ricevuto la sua laurea magistrale dall’Università della California.

Dopo essersi laureata ha lavorato presso l’Osservatorio di Harvard. Ha anche insegnato in diverse scuole private a Boston, Cambridge e Dedham. Nel 1912 ha vinto una borsa di studio presso il Maria Mitchell Observatory di Nantucket, un piccolo osservatorio costruito in onore della prima astronoma americana. Nel 1916 è stata nominata Direttrice dell’Osservatorio e si è infine ritirata nel 1957.

Il suo campo era in particolare la fotometria, si è infatti occupata della misura della variazione della luce di stelle ed asteroidi, in particolare quella del piccolo pianeta Eros.

Come membra dell’American Astronomical Society e della Royal Astronomical Society, la Harwood ha tenuto una corrispondenza con molti astronomi e viaggiato molto in Europa e negli Stati Uniti.

Margaret Harwood era una devota unitaria e ha lavorato come volontaria per l’ospedale Nantucket Cottage, per la Nantucket School Committee e per la Croce Rossa di Nantucket. Durante la Seconda guerra mondiale ha anche insegnato presso l’MIT.

La sua scoperta dell’asteroide 886 Washingtonia venne respinta per quattro giorni prima del suo riconoscimento formale. All’epoca, i mentori di Harvard trovavano inappropriato per le donne ricevere un riconoscimento pubblico per queste scoperte.[1]

Fu anche la prima donna ad avere accesso all’Osservatorio di Monte Wilson, che era all’epoca il più grande osservatorio del mondo.

Margaret è sepolta nel cimitero Westlawn a Littleton.

https://it.wikipedia.org/wiki/Margaret_Harwood

https://it.wikipedia.org/wiki/Osservatorio_Maria_Mitchell

 

Annunci