Brividi di musical, al Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, recensione di Daniela Domenici

Ieri sera al Teatro Il sipario Strappato di Arenzano quinto e ultimo appuntamento del primo festival teatrale amatoriale intitolato a Nena Taffarello con “Brividi di musical” della compagnia genovese Musicalmente.

In scena undici formidabili cantanti, cinque donne e sei uomini, che ci hanno regalato quasi due ore di emozioni con la loro bravura che, come ha sottolineato Lazzaro Calcagno, direttore artistico del teatro, è stata maggiormente amplificata dalla loro scelta di non volere i microfoni ad archetto. Il testo scritto da Mirco Mazzoli, che nel musical interpreta uno straordinario Gomez Addams, e arricchito dalle melodie più famose dei musical horror vuole giocare con i grandi mostri del cinema e del terrore per “raccontare ai piccoli che aver paura è essenziale per diventare grandi e ai grandi che la cosa più tremenda che possa capitarci oggi è rinunciare agli altri per paura della loro diversità”, sconfinando tra realtà e fantasia cosicché la paura si perda nella commedia.

Sul palco abbiamo applaudito ripetutamente e con calore Dracula, Frankenstein, la Mummia, la Strega Cattiva, il Fantasma dell’Opera e poi la famiglia Addams al completo e anche un dentista, simbolo di un vampiro di oggi, e Mary, la ragazza designata a essere “la vittima perfetta”: splendide le loro voci ma anche la loro gestualità coreograficamente magica.

Dopo il musical ci sono state le premiazioni presentate, con la sua solita simpatia e professionalità, da Lazzaro Calcagno.

Il premio come miglior attore, secondo la giuria, è andato a Mirco Mazzoli della compagnia Musicalmente, per la miglior attrice c’è stato un ex aequo: Irene Pareti e Silvana Sanguineti  della compagnia Carasco. Il premio alla miglior regia è stato assegnato a Vanessa Leonini della compagnia Gli Evasi e il miglior spettacolo è stato giudicato “Acre odore di juta” da lei diretto. C’è stato poi il voto del pubblico che ha scelto come miglior spettacolo “Brividi di musical” andato in scena ieri sera.

Ci vediamo alla seconda edizione del festival!!!

http://www.italianotizie.it/2018/06/03/brividi-di-musical-al-teatro-il-sipario-strappato-di-arenzano-ge/

Annunci