parliamo latinorum… breve scherzo leggero sulla mia passione per la lingua latina, di Daniela Domenici
dato che oggi pomeriggio darò la seconda lezione di latino a una ragazza ho pensato di proporvi questa mia creazione di ben 9 anni fa 🙂
– Sono la nuova direttrice AD INTERIM o, se preferite, PRO TEMPORE
– Sono stata eletta dopo essere stata esaminata DE VISU con una votazione SEDUTA STANTE pur se alcuni delle/i votanti l’hanno fatto OBTORTO COLLO
– Mi ero preparata AD HOC per questa elezione perché sapevo, IN PRIMIS, che erano persone SUI GENERIS e che il loro MODUS VIVENDI si ispira al CARPE DIEM.
– Dopo aver ottenuto la carica ho salutato le/i mie/i elettori con un sentito “AD MAIORA” e dato che sono convinta che REPETITA IUVANT vi annuncio che sarò la vostra direttrice AD LIBITUM.
– Una delle socie elettrici mi fa giustamente notare che, MUTATIS MUTANDIS, dovrò condurre l’azienda CUM GRANO SALIS perché MALA TEMPORA CURRUNT e, soprattutto, NEMO PROPHETA IN PATRIA.
– Ringrazio l’amica dicendole che sarò pronta a fare un ERRATA CORRIGE ogni qualvolta qualcuna/o di loro mi dirà QUO VADIS? O USQUE TANDEM? perché naturalmente EST MODUS IN REBUS. Prometto che sarò sempre SUPER PARTES ma voglio che sappiate che sarò sempre PRIMA INTER PARES, siamo tutte/i EX AEQUO. E ora, colleghe e colleghi SURSUM CORDA e dato che IN VINO VERITAS alziamo i nostri calici e festeggiamo questa elezione AD ABUNDANTIAM.