Le avventure di Fiorenzo – Fiorenzo e il Bosco di Millefiori, di Monica Castiglione, recensione di Daniela Domenici

La magia delle fiabe e dello scrivere in rima, due elementi che abbiamo in comune, ha fatto sì che l’Universo abbia fatto incontrare, per ora solo virtualmente, ma presto anche dal vivo, l’autrice Monica Castiglione e la sottoscritta.

È stato un innamoramento istantaneo e totale perché i suoi sette racconti che compongono questo primo volume di una collana in itinere dal titolo “Le avventure di Fiorenzo” hanno come protagonista uno gnomo, Fiorenzo, che ha un grande cuore e che in ogni racconto affronta innumerevoli avventure, pur essendo poco coraggioso, per risolvere i piccoli e grandi problemi che sorgono nel Bosco dei Millefiori, un luogo magico dove vivono delle creature deliziosamente buffe che si rivolgono sempre a lui per essere aiutate.

L’elemento che fa la differenza ed è la cifra distintiva di questo libro è che l’autrice li ha creati…in rima baciata, straordinaria; e non contenta di ciò li ha pure illustrati con disegni colorati e dolcissimi.

Ogni racconto ha, naturalmente, una morale che ha come leit motiv la protezione del bosco dei Millefiori, splendida metafora del mondo in cui viviamo che avrebbe bisogno di uno gnomo magico come Fiorenzo.

Concludo con le parole dell’autrice al termine di questi sette racconti

Beh… questa avventura è proprio finita.

 

Certo la ricorderemo tutta la vita

perché molte cose Fiorenzo ci ha insegnato

non solo che l’amico va sempre perdonato

ma anche la gioia di condividere con gli amici,

momenti tristi e momenti felici

e che importante è la collaborazione

nella buona riuscita di ogni azione.

 

Ma Fiorenzo non può certo così terminare

chissà quanto ancora ci potrà insegnare

perciò ti aspetta al prossimo racconto.

 

Non mancare… di trovarti ci conto!

…………………….

e le ho risposto in rima alternata:

E io sono qui ad aspettare

il secondo volume

Perché dall’eterno imparare

non sono immune!

………………………………

P.S l’autrice e la sottoscritta vi aspettano il 22 alle 17 presso l’hotel AC in via Bausi 5 a Firenze per farvi conoscere Fiorenzo…

 

Annunci