Le avventure di Fiorenzo – Fiorenzo e il Bosco di Millefiori, di Monica Castiglione, recensione di Daniela Domenici
La magia delle fiabe e dello scrivere in rima, due elementi che abbiamo in comune, ha fatto sì che l’Universo abbia fatto incontrare, per ora solo virtualmente, ma presto anche dal vivo, l’autrice Monica Castiglione e la sottoscritta.
È stato un innamoramento istantaneo e totale perché i suoi sette racconti che compongono questo primo volume di una collana in itinere dal titolo “Le avventure di Fiorenzo” hanno come protagonista uno gnomo, Fiorenzo, che ha un grande cuore e che in ogni racconto affronta innumerevoli avventure, pur essendo poco coraggioso, per risolvere i piccoli e grandi problemi che sorgono nel Bosco dei Millefiori, un luogo magico dove vivono delle creature deliziosamente buffe che si rivolgono sempre a lui per essere aiutate.
L’elemento che fa la differenza ed è la cifra distintiva di questo libro è che l’autrice li ha creati…in rima baciata, straordinaria; e non contenta di ciò li ha pure illustrati con disegni colorati e dolcissimi.
Ogni racconto ha, naturalmente, una morale che ha come leit motiv la protezione del bosco dei Millefiori, splendida metafora del mondo in cui viviamo che avrebbe bisogno di uno gnomo magico come Fiorenzo.
Concludo con le parole dell’autrice al termine di questi sette racconti
Beh… questa avventura è proprio finita.
Certo la ricorderemo tutta la vita
perché molte cose Fiorenzo ci ha insegnato
non solo che l’amico va sempre perdonato
ma anche la gioia di condividere con gli amici,
momenti tristi e momenti felici
e che importante è la collaborazione
nella buona riuscita di ogni azione.
Ma Fiorenzo non può certo così terminare
chissà quanto ancora ci potrà insegnare
perciò ti aspetta al prossimo racconto.
Non mancare… di trovarti ci conto!
…………………….
e le ho risposto in rima alternata:
E io sono qui ad aspettare
il secondo volume
Perché dall’eterno imparare
non sono immune!
………………………………
P.S l’autrice e la sottoscritta vi aspettano il 22 alle 17 presso l’hotel AC in via Bausi 5 a Firenze per farvi conoscere Fiorenzo…