accadde…oggi: nel 1875 nasce Mistinguett, di Mariafrancesca Carnevale

http://www.aletes.it/mistinguett-la-famosa-diva-del-moulin-rouge/

Mistinguett, pseudonimo di Jeanne Florentine Bourgeois, (Enghien-les-Bains, Val-d’Oise, 17 Dicembre 1875 – Bougival, 5 Gennaio 1956) deve la sua fama e la sua popolarità alla carriera di cantante, ballerina e attrice portata avanti con grande successo e determinazione nel panorama parigino con esibizioni prima al  Folies Bergère e poi al Moulin Rouge.

Nasce in una famiglia povera e arriva al successo quasi per caso, grazie ad un talento artistico e vocale, una fisicità avvenente e una bellezza seducente.

La prima apparizione sulle scene avviene nel 1895 al Casino de Paris: tale avvenimento si fa coincidere con il suo esordio teatrale. I primi risultati non sono particolarmente felici. Mistinguett è ancora molto giovane (ha appena vent’anni) e inesperta, ma impara ben presto ad intrattenere il pubblico e a dominare il palcoscenico. Le tappe successive delle sue esibizioni artistiche portano Mistinguett al  Folies Bergère (entrando in competizione con colei che veniva definita la “Venere Nera“, alias Josephine Baker) e negli anni successivi alla prima guerra mondiale approda al Moulin Rouge. Qui, nel noto locale parigino, afferma le sue capacità artistiche e conclama il suo successo diventando la regina del palcoscenico.

Una popolarità che in poco tempo oltrepassa i confini francesi per estendersi in tutto il mondo, con tour anche negli Stati Uniti d’America: addirittura Mistinguett assicura  le sue lunghe gambe per l’ eccessiva somma di 500.000 franchi, che di conseguenza diventano le gambe più famose del mondo .

A fronte di centinaia di spettacoli e tour in tutto il mondo si affianca una vita privata alquanto riservata: Mistinguett  ha una sola e lunga storia d’amore con Maurice Chevalier, cantante e attore, nonchè suo partner al  Folies Bergère e al Moulin Rouge.

Mistinguett: una donna che ha incarnato, per oltre mezzo secolo, la voce e la musica francese, arrivando a dominare i palcoscenici di tutto il mondo.

Annunci