Siamo qui – storie e successi di donne migranti, di Giusi Sammartino, recensione di Daniela Domenici

“…queste donne…sono partite…con questa grande forza guerriera che è stata covata negli interni…queste donne partono senza conoscere…queste donne hanno rischiato anche il razzismo che non è detto che sia solo di un Paese e solo per un motivo…le donne di cui leggiamo qui le storie riescono a vincere e a non diventare vittime ma si fanno a loro modo regine della loro vita…grandi guerriere senza armi con la forza alimentata dalla compassione…queste donne sono riuscite a vivere bene in un altro Paese, hanno dimostrato di non avere paura del diverso, del razzismo. Sono state capaci di portare le loro radici in altre radici. Queste donne sono un arcobaleno di tanti colori, fiduciose di essere accettate”: queste commoventi parole sono di Piera Degli Esposti e fanno parte della sua bellissima introduzione a questo splendido libro di Giusi Sammartino, scritto intingendo la penna nella passione e nella poesia per raccontare la storia di trenta donne migranti che diventano imprenditrici di se stesse con coraggio e ostinazione sempre inseguendo i loro sogni per costruirsi, qui in Italia, una nuova vita.

Giusi Sammartino mi ha profondamente commosso con le storie da lei raccolte sia per l’empatia con cui le racconta sia per quei due elementi anzidetti, infinita poesia e travolgente passione nel narrarle.

Sammartino suddivide le sue trenta storie in quattro gruppi: siamo qui, che dà il titolo al libro, rom e sinti, scrittrici di lingua madre e seconde generazioni e il suo obiettivo è, come ci dice nell’introduzione, “abbattere i modi del dire e del pensare attraverso gli stereotipi e i troppi muri virtuali e reali che la politica sta erigendo o sta spingendo a erigere”: è quello che, nel mio piccolo, provo a fare ogni sera a scuola in mezzo ai miei tantissimi alunni migranti a cui porterò, appena rientreremo, questo libro per parlarne insieme. Grazie Giusi, di vero cuore anzi… spasibo dato che abbiamo la laurea in russo in comune.

Annunci