succede…di Loredana De Vita

It Happens…

Oggi il mondo celebra il Giorno delle Donne, ma mentre lo fa, le donne sono assassinate dai loro compagni in nome dell’amore… alcuni dicono succede!

Una mimosa viene offerta alle donne in segno di amore, ma mentre lo fanno una donna a Napoli è stata uccisa a causa dell’amore, come se l’amore potesse uccidere… alcuni dicono succede!

Una festa è organizzata dalle donne per le donne, ma mentre lo fanno una donna a Messina è stata assassinata per amore… alcuni dicono succede!

Una processione con le torce accese si è messa in marcia per opporre resistenza alla violenza contro le donne, mentre la fanno una ragazza di 24 anni è disperata perché tre giovani uomini  l’hanno violentata a San Giorgio a Cremano nella stazione della vesuviana e lei non ritroverà mai più il suo senso di sicurezza… alcuni dicono succede!

Oh! Per piacere! Spiegatemi che cosa significa quando dite succede!

Le cose NON succedono, non sono autonome, non sono indipendenti dalla volontà o dalle scelte o dall’indifferenza!

Le cose succedono perché noi vogliamo e lasciamo che accadano! Le persone sono responsabili per quello che fanno, conoscono le conseguenze quando ciò che fanno ricade sulle spalle di altri! Lo sanno, noi lo sappiamo… noi siamo colpevoli, siamo tutti colpevoli!

Non sarà una celebrazione, una mimosa, una festa, una processione a restituire alle donne ciò di cui sono state private.

Non insegnate le celebrazioni ai vostri bambini, insegnate loro a rispettarsi, insegnate che il corpo di una donna non è un oggetto da possedere, insegnate loro che l’amore non è mai possesso e che rifiuta la violenza, insegnate loro che ciò che chiamiamo amore malato non è amore ma un crimine, perché l’amore non uccide mai, gli assassini lo fanno.

Annunci