elogio dell’umanità, di Loredana De Vita

In Praise of Humanity

Elogio dell’umanità che non è una parola nella bocca di coloro che sono abituati a sfruttarne il significato a loro favore, ma il suono di ogni sussurro respirato per vivere e lavorare accanto a ogni persona, non importa chi sia o da dove provenga o quale sia la fine della sua ultima destinazione.

Non esiste umanità costruita per indulgere sui nostri interessi, perché non può essere costruita un’umanità allo scopo di soddisfare qualsiasi tipo di egoismo e individualismo. Nessuna abitudine, nessuna usanza può essere progettata per sconfiggere l’immenso patrimonio del sentimento dell’umanità che nasce con l’Uomo nel suo insieme.

Possiamo provare a distruggere ogni cosa grazie al nostro egoismo, ma non possiamo distruggere l’umanità. L’unica cosa che possiamo fare è solo cercare di offendere l’umanità senza renderci conto che l’offesa più profonda è quella che stiamo facendo alla nostra stessa esistenza che è una specie di morte ancor prima che abbia iniziato a vivere.

L’umanità non è una parola, è la sostanza e l’essenza che rischiamo di perdere negando lo stesso agli altri nella presunzione di essere umani mentre non siamo altro che lo spreco della nostra vita sperperata nella ricerca del nulla e cremata in un mondo che non desidera neanche le nostre ceneri.

L’umanità è tutto, il tuo sorriso, il mio sorriso, le tue lacrime, le mie lacrime, la tua morte, la mia morte, la tua vita, la mia vita.