un giorno come ogni giorno, di Loredana De Vita

A Day Like Everyday

Oggi non che un giorno come ogni giorno. Un giorno di lotta contro i pregiudizi e le discriminazioni, un giorno in cui affermare il proprio esistere accanto a ogni esistere, non avanti non indietro, ma accanto. Non è un giorno speciale, solo un giorno in cui richiamare alla consapevolezza tutti i fannulloni del pensiero, uomini e donne, che dimenticano di dare valore alla persona umana e alla sua lotta per il diritto alla libertà e alla vita.
Oggi non è che un giorno per ricordare a tutti e a ciascuno che i problemi non sono finiti, che, anzi, subiscono una violenta recrudescenza. Non è che un giorno per essere fedeli alla scelta di dare valore all’uguaglianza e ai diritti, alla consapevolezza e alla coscienza del diritto alla vita come del dovere della responsabilità.
Oggi non è che un giorno diverso per attirare l’attenzione su un tema che, tra alti e bassi, non è mai pienamente risolto. Oggi è un giorno come ogni giorno in cui la lotta per una è la lotta per tutte perché la storia di una è la storia di tutti, un giorno in cui alzarsi insieme, uomini e donne, per riscattare dal vuoto ogni vita innocente e profanata.
Oggi non è che un giorno come ogni giorno, ma è un giorno, quel giorno, in cui alzarsi insieme, infine, e lottare.