La Feminist Street Initiative mira a cambiare i nomi delle strade di Los Angeles

https://spectrumnews1.com/ca/la-west/transportation/2022/02/23/feminist-street-initiative-aims-to-change-names-of-la-streets

Biddy Mason e Dolores Huerta sono stati pioniere dei loro tempi. Fanno parte della Feminist Street Initiative della Women’s March Foundation per rinominare le strade di tutta la nazione in onore delle donne che hanno aperto la strada all’uguaglianza e al riconoscimento nel corso della storia.

La Feminist Street Initiative mira a rinominare le strade di tutto il paese in onore delle donne della storia. Arriva dopo il quinto anniversario della marcia delle donne a livello nazionale e nei giorni precedenti l’inizio del mese della storia delle donne a marzo.

La Women’s March Foundation sta facendo una campagna affinché le strade siano intitolate a Ruth Bader Ginsburg, Gloria Steinem e Maya Angelou, tra gli altri. Mason è statz una delle fondatrici della prima chiesa episcopale metodista africana a Los Angeles ed è stata determinante nella creazione della prima scuola elementare per bambini neri a Los Angeles. Il Biddy Mason Park nel centro di Los Angeles porta il suo nome.

Huerta è una leader sindacale e attivista per i diritti civili, che, con Cesar Chavez, è stato la co-fondatrice della National Farmworkers Association, che in seguito divenne la United Farm Workers.

Secondo la Women’s March Foundation, ci sono 240 milioni di strade negli Stati Uniti e 5.000 di queste prendono il nome da George Washington. Più di tre quarti delle strade prendono il nome da uomini. L’iniziativa mira a rendere visibili i nomi delle donne negli organizzazioni di arte, lavoro e giustizia sociale e si concentra sulla visibilità delle donne che hanno contribuito alla costruzione e alla formazione della comunità.

“Il COVID ci ha costretto a lasciare le strade, ma questa iniziativa ci aiuterà a proteggere la nostra eredità per un tempo immemorabile”, ha dichiarato Emiliana Guereca, fondatrice e direttrice esecutiva della Women’s March Foundation. “Le donne hanno contribuito in modo significativo alla storia, ma siamo state rese invisibili ad ogni passo. La Feminist Street Initiative mira a cambiarlo e assicurarsi che le donne che hanno plasmato il mondo in cui viviamo di più ottengano il riconoscimento che meritano”.