6 luglio, giornata mondiale del bacio..e allora “Baci” della poeta Gabriela Mistral, traduzione di Angelo Alberto Argento

Gabriela Mistral fue galardonada en 1951 con el Premio Nacional de Literatura de Chile. Ha sido asimismo la primera ganadora del Premio Nobel de Literatura de América Latina. Además de poeta, fue una destacada profesora tanto en su Chile natal como en el exterior. Existe desde 1997 en Chile la Orden al Mérito Docente y Cultural Gabriela Mistral, así como también su imagen figura en un billete. “Desolación“, “Besos“, “Caricia“, “Canción amarga“, “Piececitos” y “Dame la mano” son algunas de sus obras fundamentales.[1]
Gabriela Mistral è stata insignita nel 1951 del Premio Nazionale per la Letteratura Cilena. È stata altresì la prima vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura in America Latina. Oltre a essere una poetessa, è stata una professoressa di spicco sia nel suo Cile natale che all’estero. Esiste dal 1997 in Cile l’Ordine al Merito Docente e Culturale Gabriela Mistral, così come la sua immagine figura su una banconota. ” Desolazione”, “Baci”, “Carezza”, “Canzone amara”, “Piedini” e “Dammi la mano” sono alcune delle sue opere fondamentali.
| Besos
Hay besos que pronuncian por sí solos Hay besos silenciosos, besos nobles Hay besos que calcinan y que hieren, Hay besos problemáticos que encierran Hay besos perfumados, besos tibios Hay besos que parecen azucenas Judas besa a Jesús y deja impresa Desde entonces en los besos palpita Hay besos que producen desvaríos Besos de llama que en rastro impreso ¿Te acuerdas del primero…? Indefinible; ¿Te acuerdas que una tarde en loco exceso Yo te enseñé a besar: los besos fríos
|
Baci
Ci sono baci che pronunciano da soli la sentenza d’amore incriminante, ci sono baci che si danno con lo sguardo ci sono baci che si danno con la memoria.
Ci sono baci silenziosi, baci nobili ci sono baci enigmatici, sinceri ci sono baci che si danno solo le anime ci sono baci per i bugiardi, i sinceri.
Ci sono baci che inceneriscono e che feriscono, ci sono baci che strappano i sensi, ci sono baci misteriosi che hanno lasciato mille sogni vaganti e persi.
Ci sono baci problematici che rinchiudono Ci sono baci profumati, baci tiepidi Ci sono baci che sembrano gigli
Giuda bacia Gesù e lascia impressa sul suo volto di Dio, la slealtà, mentre la Maddalena con i suoi baci fortifica misericordiosa la sua agonia.
Da allora nei baci palpita l’amore, il tradimento e i dolori, nei matrimoni umani assomigliano alla brezza che gioca con i fiori.
Ci sono baci che creano deliri di amorevole passione ardente e pazza, tu li conosci bene sono i miei baci inventati da me, per la tua bocca.
Baci di fiamma che in un segno stampato portano i solchi di un amore vietato, baci tempestosi, baci selvaggi che solo le nostre labbra hanno provato.
Ricordi il primo…? Indefinibile; Ti ricordi che un pomeriggio in folle eccesso Ti ho insegnato a baciare: i freddi baci |
[1] https://www.poemas-del-alma.com/gabriela-mistral.htm
[2] https://www.poemas-del-alma.com/besos.htm