ogni cosa torna, di Patrizia Gariffo, Bookabook 2020, recensione di Daniela Domenici

Ho avuto il piacere di leggere questo splendido giallo di Patrizia Gariffo, giornalista e scrittrice siciliana, che mi ha coinvolto, emozionato e commosso a tal punto da leggerlo in un soffio.

I miei primi complimenti all’autrice per la trama alquanto intrecciata, la cui soluzione si avrà soltanto nelle ultime pagine, e per lo stile narrativo perfetto, dal ritmo veloce e con i flashback temporali che mantengono alta l’attenzione sui tanti misteri che colorano la storia.

E bravissima Gariffo a connotare psicologicamente i/le principali protagonisti/e, dal capitano Bianca Giusti, da poco rientrata nel suo paese d’origine in Sicilia, a don Luigi, parroco di quel paese, dalla ricca signora Emma alla sua dama di compagnia Alice, e poi il maresciallo Zito, ognuno/a di loro emerge come un unicum: impossibile non amarli/e.

Complimenti all’autrice per essere riuscita a pubblicare questo suo libro con il crowfunding e per il suo blog e per la sua rubrica sulla disabilitò che vive in prima persona perché affetta da SMA.

Pubblicità