è madre chi… di Cinzia Pennati, illustrazioni di Sofia Boccato, Mondadori 2023, recensione di Daniela Domenici

Tre anni fa ho recensito il suo “Ai figli ci sono cose da dire”
che ho definito un libro gioiello; ora ho tra le mani la nuova “creatura” di Cinzia Pennati, docente alla scuola primaria, scrittrice e weblogger genovese che ha creato, grazie anche alle splendide illustrazioni di Sofia Boccato, ancora una volta un libro gioiello in cui definisce con piccole frasi chi, secondo lei, è madre.
Vorrei estrapolare tante sue affermazioni ma mi limiterò ad alcune per darvi un’idea della bellezza di quest’opera ”E’ madre non solo chi è madre…essere madre è una condizione, uno stato…” e conclude con la più magica di tutte, la più vera secondo chi scrive (madre di due figli e una figlia…) “MADRE NON SI NASCE, LO SI DIVENTA”.
E’ un libro che andrebbe regalato per donare sorrisi al cuore; grazie a Cinzia e a Sofia per aver saputo mescolare perfettamente, con la loro invisibile bacchetta, la magia delle parole con quella delle immagini!